Fortuna ci siamo persi, aperitivo a Veticara di Bojano con il Matese Friend Festival

Fortuna ci siamo persi, aperitivo a Veticara di Bojano con il Matese Friend Festival

Attualità Cultura Notizie Locali

Fortuna ci siamo persi è il primo degli eventi MFF 2022 del Pentagramma che festeggia 20 anni di vita, con la Riserva Moac che ha realizzato il manifesto del Molise. All’OPEN SPACE Veticara S.S.17 dietro consorzio agrario alle  19,30 THE LAST OF MOHICAN eseguito alla cornamusa da Maurizio Serafini, Roberto Napoletano fisarmonica  e Graziano Carbone percussioni. Scrittore, musicista, artista, guida escursionistica e ambientale, Maurizio Serafini, innamorato del Molise, è l’ideatore del Montelago Celtic Festival, il più grande e longevo festival europeo, che si tiene nelle Marche. Aperitivo di prodotti a KM 0 della tradizione culinaria matesina, Italo Risi con MATESE OFFICINALE

Fortuna ci siamo persi è il titolo di un suggestivo resoconto di viaggio che, in definitiva, più che perdersi è un ritrovarsi, alla grande, presso il noto OPEN SPACE di VETICARA a Bojano. Martedì 24 maggio alle 19,30 un evento speciale, anzi specialissimo, perchè sarà la presentazione ufficiale della 12a edizione del MATESE FRIEND FESTIVAL, il festival musicale e culturale matesino per eccellenza, in una bella e rilassante cornice, che è solo il preludio ad una molteplicità di eventi che si susseguiranno in questa estate di ripartenza.

Fortuna ci siamo persi e ritrovati in Molise

Con una intro a cura del Giornalista, Maurizio Cavaliere, la serata rigorosamente a due poltrone, sarà una vera e propria kermesse di musica, teatro, letteratura alla presenza dell’autore del libro omonimo, Maurizio Serafini, scrittore, musicista, artista a tutto tondo, guida escursionistica e ambientale, innamorato del Molise, ideatore del Montelago Celtic Festival, il più grande e longevo festival europeo, che si tiene nelle Marche, presso l’Altopiano di Colfiorito nei giorni 4,5 e 6 agosto 2022, gemellato con il MFF. Serafini ha scritto a 4 mani con Luciano Monceri il libro IL CAMMINO FRANCESCANO DELLA MARCA.

L’ultimo dei Mohicani

Ma il bello dell’evento è la sua poliedricità, le atmosfere ricercate, il coinvolgimento obbligato, l’esecuzione di un brano intenso e suggestivo, come THE LAST OF MOHICAN, con  Maurizio Serafini alla cornamusa e Roberto Napoletano alla fisarmonica  e Graziano Carbone alle percussioni. Pare che solo il pluri strumentista e autore Roberto Napoletano, sino ad oggi, abbia suonato questo pezzo con la fisarmonica.

Teatro, musica, cibo, profumi del Matese

E poi musicisti e attori musicisti:  Gloria Ranaudo, Ilias Larey e Fabrizio Spina; attori: Teresa Cappussi, Rita Gianfrancesco e Sabina Iadarola, del Gruppo teatrale dell’Associazione Musicale IL PENTAGRAMMA, diretto da Eva Sabelli del teatro del Loto, piccolo gioiello sito in Ferrazzano, alle porte di Campobasso. E poi Aperitivo di prodotti a KM 0 della tradizione culinaria matesina, come ci spiegherà Italo Risi della giovanissima azienda MATESE OFFICINALE. L’appuntamento è all’OPEN SPACE Contrada Veticara S.S.17 dietro consorzio agrario. Ore 19,30 INGRESSO LIBERO

Il manifesto del Molise della Riserva Moac

“Questa terra – spiegano gli organizzatori – ha bisogno di eventi come il MFF, per valorizzare il patrimonio artistico, culturale e della tradizione, e promuovere il territorio. L’Associazione Musicale IL PENTAGRAMMA, che quest’anno festeggia 20 anni, ha sempre puntato sul brand MFF e sui progetti che lo costituiscono: la Riserva Moac, che non ha bisogno di presentazioni e che solo pochi mesi fa ha realizzato un vero e proprio manifesto del Molise, scrivendo e musicando un brano che si intitola BALLO DI FRONTIERA, sul quale si è realizzato un video clip, girato interamente in Molise, tra Bojano, Roccamandolfi e Termoli, con la collaborazione del CALCIOCAVALLO F.C. Con i Suoni del Matese Musica ad Alta Quota un format che vuole portare sulle vette del Molise la musica e la gente, e che ha visto realizzati numerosi concerti dal 2016 ad oggi. E poi il Proscenio Molisano, il teatro portato in palcoscenici naturali, un tributo alle eccellenze del Molise, che lo scorso anno è andato in scena con il Tributo al compianto Enzo Nocera.

Franco Iadarola

Studente di Ingegneria, maturità scientifica e corso di Sassofono al Conservatorio Perosi di Campobasso. Redattore per il quotidiano Un Mondo d’Italiani, ho partecipato alla presentazione, alla Camera dei Deputati, del primo Dizionario Enciclopedico delle Migrazioni Italiane nel Mondo. Nel 2013 sono stato selezionato per lo spettacolo Darwin l’Evoluzione con Stefano Benni Renato Greco, Alessandro Haber, Mario Martone, Ennio Morricone, e il premio Oscar Quaranta. Appassionato di cucina, ho un cane, Smigol.