Dieta post quarantena Covid.Ecco cosa mangiare nella fase2

Dieta post quarantena Covid. Ecco cosa mangiare nella fase2

Attualità

Dieta post quarantena Covid. Si a frutta ricca di vitamine e proteine, uno snack salutare da consumare a metà mattina o a metà pomeriggio. Limitare il consumo di alimenti a base di farina raffinata, contraddistinti da un basso valore nutrizionale. Integrare fonti di calcio e vitamina D

Dieta post quarantena Covid. Dopo aver passato tanto tempo chiusi in casa, è naturale accorgersi di aver messo su qualche chilo. Ma niente panico con la giusta attenzione a quello che si porta in tavola, si può risolvere il problema dei chili di troppo e tornare in forma in tempi rapidi. E’ importante seguire una dieta equilibrata mettendo in primo piano alimenti caratterizzai da un basso contenuto di grassi e di zuccheri semplici. Spazio invece alle fonti di vitamine, minerali e altri nutrienti preziosi. Ad esempio la frutta ricca di vitamine, eccezionale fonte della maggior parte dei nutrienti di cui il corpo ha bisogno. La frutta infatti costituisce un’ottima alternativa per chi è alla ricerca di idee per uno snack salutare da consumare a metà mattina o a metà pomeriggio. Come comportarsi se si sta seguendo un regime alimentare a basso contenuto di zuccheri? Kiwi, fragole, lamponi e more sono i frutti più consigliati se non si vuole eccedere con le calorie. Importanti anche le verdure che in una dieta equilibrata devono essere sempre presenti. Gli spinaci, i cavoli e le bietole sono classificate come verdure a foglie scure e sono ricchi di un’alta qualità di nutrienti e possono essere consumate a ogni pasto.

Dieta post quarantena Covid. Quali alimenti sono da evitare?

Quando si punta a seguire una dieta equilibrata, è opportuno fare attenzione anche alla qualità dei prodotti farinacei. A tal proposito è bene rammentare l’importanza di limitare il consumo di alimenti a base di farina raffinata, contraddistinti da un basso valore nutrizionale. La metà dei cereali consumati ogni giorno dovrebbe essere invece integrale. In quanto il chicco viene mantenuto con tutte le sue componenti, ossia crusca esterna, ricchissima di fibre. Anche le proteine svolgono un ruolo importantissimo in una dieta sana ed equilibrata. I legumi  dalle lenticchie ai fagioli sono delle eccellenti fonti di proteine.  Per chi volesse inoltre è possibile sostituire la carne orientandosi verso i prodotti a base di soia, sicuramente più salutari. Anche i lattici sono molti importanti in quanto fonti di calcio e vitamina D. Quando li si acquista, infatti è utile leggere bene l’etichetta e valutare la percentuale di grassi.

Leggi qui: www.molisenoblesse.com

Ilaria Sabbatino

Studentessa di Informatica all'Università del Molise, 22 anni, maturità tecnico economica (ragioneria). Attualmente presto Servizio per l'Italia come volontaria del Servizio Civile Universale progetto Molise Noblesse e sono stagista per il Corso di Giornalismo della Scuola di Giornalismo UMDI. Amo gli animali, in particolare i cani, mi piace l'estate e il mare. Adoro la danza Classica, attività che ho svolto per nove anni.

Lascia un commento