Da Isca a Philadelphia passando per una vita avventurosa che ha sempre tenuti alti e sempre davanti lo sguardo i valori inculcati fin da bambino. Il fondatore e presidente onorario di Filitalia International in uno dei Borghi più belli d’Italia a ridosso di Crotone. La Calabria ospiterà la Convention 2025 dei chapter italiani. La vita del professor Pasquale Nestico tra filantropia e successi.
Da Isca a Philadelphia è il titolo del libro del dottor Pasquale Nestico che è stato presentato nell’incantevole castello Carafa di Santa Severina che ospita l’importante Biennale d’Arte. Ad organizzare l’appuntamento il Chapter di Crotone di Filitalia International guidato dal dr. Bruno Cortese. I lavori sono stati aperti dallo stesso presidente Cortese, il quale ha raccontato la giovane esperienza nella Filitalia International, avviata grazie alla presidente del chapter di Bojano (in Molise), Mina Cappussi, la quale ha partecipato come artista a due edizioni della famosa Biennale d’Arte di Santa Severina curata dallo scultore internazionale Sazesh Mohammad nato in Iran, ad Abadan, da una famiglia persiana proveniente dall’antica città di Persepoli. Sazesh vive oggi a Massa Carrara, laddove Michelangelo sceglieva li marmo per le sue opere immortali.
Da Isca a Philadelphia a Santa Severina: programmi, progetti, benefit
Bruno Cortese, medico, già amministratore di Santa Severina, è promotore di molteplici e importanti iniziative culturali, inoltre ha dato vita al Museo dell’Aarte Contemporanea, all’inedito Museo del Caffè, al Museo delle Arti. Lo stesso presidente ha illustrato i vari programmi riservati ai soci Filitalia ed ha ricevuto l’ambito attestato per l’apertura del Chapter, direttamente dalle mani del presidente Saverio Nestico.
Il sindaco Giordano: Santa Severina, un respiro sempre più internazionale
Il sindaco Salvatore Giordano, oltre al gradito messaggio di benvenuto, ha voluto omaggiare i relatori con una pubblicazione sulla città e sulle sue origini.
Sodalizio italo-americano: Calabria in pole position
Prima dell’intervento dell’autore, sulla Filitalia International è intervenuto l’assistente esecutivo e fondatore del Chapter di Vibo Valentia, Nicola Pirone, il quale ha rimarcato il ruolo centrale della Calabria all’interno del sodalizio italo-americano, anche perché il fondatore, appunto il dottor Pasquale Nestico è nativo di Isca sullo Ionio, in provincia di Catanzaro.
Quale regione ospiterà l’anno prossimo la II Convention Filitalia Distretto Italia?
Nel corso della manifestazione, è stata ufficializzata la nomination, così come preannunciato a Roma il 21 luglio scorso, relativa alla regione e al comune che ospiteranno, il prossimo anno, la seconda Convention dei chapter italiani: sarà Vibo Valentia, e dunque la Calabria, a celebrare, nel settembre 2025, il rinato Distretto Italia.
Un Esempio di successo e filantropia: la vita di Pasquale Nestico
Le conclusioni dei lavori sono state affidate all’autore, il dottor Pasquale Nestico, che ha raccontato la sua storia di emigrazione. Partito da un piccolo paese, Isca sullo Ionio, è riuscito a conseguire due lauree, tra cui una in cardiologia, diventando uno dei più grandi professionisti del cuore nel Nord America. Il professore Nestico non ha mai dimenticato le proprie origini e torna volentieri ogni anno nella sua città natale. La fondazione della Filitalia International è la prova del suo grande attaccamento alla Patria e alle radici, poiché attraverso i programmi culturali aiuta numerosi ragazzi, anche calabresi, con delle borse di studio e il programma di scambi culturali.
Prima della chiusura della presentazione è intervenuto il regista e operatore culturale, Presidente della Cineteca della Calabria, Eugenio Attanasio. In sala presenti alcuni rappresentati dei Calabresi in Argentina e Brasile.
E ancora