Al passo con la

Al passo con la tecnologia: nuovo anno scolastico, nuovi metodi didattici

Articoli Old

L’attivismo delle mamme in materia di scuola ed educazione viene premiato: il 28 settembre a Roma sarà presentato il Primo Premio alla didattica per i bisogni educativi speciali, e non solo. E sbarca pure negli Stati Uniti

 Patrizia, Enrica, Emanuela, sono i nomi di tre delle migliaia di mamme che si battono perché vogliono rimuovere la polvere dai metodi di insegnamento utilizzati nelle scuole, puntando sulle nuove tecnologie: le nuove metodologie per studiare senza fatica saranno presentate nel corso della 5° Edizione del GLOBO TRICOLORE 2013.

Il Premio, il primo nel suo genere e nella lingua dei segni LIS, sarà presentato dalla conduttrice del TG1 Adriana Pannitteri il 28 settembre all’Auditorium del Seraphicum di Roma.

Dopo cinque anni Patrizia Angelini, Presidente e ideatrice del Premio passerà il testimone a Massimo Veccia,presidente di Learn Italy NY, la prima scuola di Italiano per stranieri Oltreoceano. Poi la 6° Edizione del GT volerà a NY in occasione del COLUMBUS DAY 2014.

La didattica di cui le mamme si fanno promotrici è da intendere come “didattica dell’inclusione”, volta a far sparire le barriere che purtroppo ancora oggi separano i bambini affetti da patologie quali l’autismo, la dislessia disturbi di apprendimento, dagli altri bambini. Vogliono dimostrare, insomma, come superare queste mura sia possibile ed efficace contro l’emarginazione. La nuova didattica, difatti, semplifica la vita a genitori, insegnanti e a tutti gli studenti. Con l’inserimento di queste nuove metodologie, i ragazzi saranno assistiti nello studio e potranno contare su validi supporti che aiuteranno loro a crescere e a non sentirsi ‘diversi’, e gli insegnanti a farsi garanti della loro integrazione, rispondendo alla “sfida” lanciata dal Ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza, in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico.

Di Dalna Gualtieri

Leggi altro

Manuela Canzona

23 anni, laureanda in Scienze del Servizio Sociale presso l'Università degli Studi del Molise, diploma in Liceo delle Scienze Umane economico-sociale, impegnata come volontaria nel Servizio Civile Universale, ho abbracciato il progetto Molise Noblesse Movimento per la Grande Bellezza. Sono una persona empatica e paziente. Mi piace viaggiare ed amo la natura.