Affari tuoi casting aperti

Affari Tuoi casting aperti. Si cercano concorrenti per Molise, Calabria ecc. Fino al 30 novembre

Articoli Old

Come presentare la domanda, il numero per chiamare, i requisiti. Tutte e nove le regioni in cui si cercano concorrenti. Ecco cosa fare in caso foste chiamati dalla produzione Endemol. I consigli, le indicazioni, le dritte. Tutto quello che c’è da sapere

Affari Tuoi, la popolare trasmissione dei “pacchi” in onda su Rai Uno, cerca concorrenti. Proprio così, i Casting sono aperti e la produzione di Affari Tuoi è ancora alla ricerca di potenziali concorrenti. È possibile infatti proporre la propria candidatura per partecipare alla trasmissione ancora per tutto il mese di novembre, ma attenzione questo non vale per tutte le regioni. Fino al 30 novembre 2013 possono telefonare al call center RAI o compilare la domanda online, tutti coloro che risiedono o sono nati nelle seguenti regioni: Basilicata, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, MoliseTrentino Alto Adige, Umbria e Valle D’Aosta. Per tutte le altre regioni i casting sono momentaneamente sospesi. Insomma c’è tempo fino al 30 novembre per candidarsi al game show condotto da Flavio Insinna, che cerca nuovi concorrenti, in rappresentanza di nove regioni, tra cui il Molise. I requisiti necessari sono la maggiore età e la nascita o la residenza in una delle regioni indicate. Chi vuole candidarsi può chiamare il Call Center Rai al numero 199 123 000, oppure compilare il modulo presente sul sito. Le altre regioni con le iscrizioni aperte sono.

E nel caso dovessero chiamare? Come funziona il Provino per partecipare ad Affari Tuoi?

Offriamo per i lettori UMDI UN MONDO D’ITALIANI una sorta di vademecum in grado di rispondere a queste domande:

Se avete chiamato il call center della RAI o avete compilato il modulo online per candidarvi al casting di Affari Tuoi, tenete sempre il cellulare acceso e a portata di mano perché lo staff della Endemol, che si occupa dei provini, vi chiamerà con tutta probabilità una volta sola. Se il vostro desiderio è quello di prendere parte, da protagonista, alla trasmissione di punta della Rai, dovete essere pronti e disponibili a prendere un treno per Roma. Per quelli che hanno già ricevuto la “tanto attesa” non c’è bisogno di ricordare che occorre tenere vicino anche carta e penna perché chi vi telefonerà sarà molto sbrigativo nell’indicarvi luogo, ora e tutto ciò che dovrete portare per il provino.

Ecco qui un promemoria di tutto il necessaire da portare al casting.

Al Provino dovrete portare:

Documento di identità (va bene sia la carta di identità che la patente)

Codice Fiscale

1 Foto che ritrae voi (preferibilmente a figura intera)

1 Foto che ritrae la vostra famiglia

Non Portatevi “un album intero che non serve” scrivono dal sito Rai, scegliete UNA FOTO che vi rappresenti e portate quella (non accettano più di una foto per candidato). Lo stesso dovete fare con la foto della vostra famiglia. Sempre a riguardo delle foto: non disperate se non ne avete o se non avete quella della famiglia, non sono obbligatorieIl provino di affari tuoi lo potete fare lo stesso senza nessuna penalizzazione. Ricordate però che le foto che portate le dovete lasciare allo staff e non potrete più riaverle. Quando arrivate al luogo dell’appuntamento (normalmente è un hotel facile da raggiungere) troverete una persona dello staff che vi consegnerà dei Moduli Da Compilare. Sono 3 fogli fronte/retro in cui dovrete mettere i vostri datidichiarare che non lavorate in RAI, che non siete parenti di persone che lavorano per il programma, che date la vostra disponibilità a farvi filmare da una telecamera… ecc… Compilati questi moduli e riconsegnati assieme alle foto, l’addetto vi indicherà dove aspettare il vostro turno.

Non vi preoccupate, non dovrete aspettare molto. Un provino, in genere, dura dai 2 ai 7 minuti. E non preoccupatevi neanche se il vostro provino sarà “particolarmente rapido”, non è certamente la durata a determinarne il successo!

Verrete chiamati ed entrerete in una stanza nella quale ci sarà un altro collaboratore, una piccola telecamera e una sedia. Vi siederete su quella sedia e, messa in funzione la telecamera, il vostro provino avrà inizio.

Che Cosa chiederanno? Come vi dovrete comportare?”. Vi faranno semplicemente parlare chiedendovi di voi, dovrete solamente presentarvi, dire di dove siete, cosa fate nella vita, se siete sposati, se avete figli. Nulla di complicato. Inoltre dovete solamente essere voi stessi. Naturali e veri. Naturalmente Affari Tuoi è una trasmissione di intrattenimento quindi non presentatevi tristi e taciturni, cercate di essere normalmente sorridenti e piacevoli, tutto qui.

Il provino per Affari Tuoi che farete vale per tutta la stagione, questo significa che non dovete aspettarvi una ipotetica chiamata due giorni dopo il provino. La telefonata potrebbe anche arrivare dopo qualche mese e se per quest’anno non arriva… la prossima stagione ritentate e, magari… sarete più fortunati.

Ah… Naturalmente… in bocca al lupo!

Di  Sabina Iadarola

Leggi altro

Manuela Canzona

23 anni, laureanda in Scienze del Servizio Sociale presso l'Università degli Studi del Molise, diploma in Liceo delle Scienze Umane economico-sociale, impegnata come volontaria nel Servizio Civile Universale, ho abbracciato il progetto Molise Noblesse Movimento per la Grande Bellezza. Sono una persona empatica e paziente. Mi piace viaggiare ed amo la natura.