320 milioni di conigli trascorrono tutta la vita in fogli A4. Ora il parlamento europeo elimina gabbie

Articoli Old

La denuncia di Animal Equality, le investigazioni sotto copertura in Europa e in Italia che hanno svelato i maltrattamenti e le condizioni terribili di vita di questi dolcissimi animali, impossibilitati di esprimere i loro istinti naturali più elementari

Una vita intera tra le sbarre senza neanche potersi muovere, una condizione indegna e inumana. Il Parlamento Europeo si è espresso a favore della eliminazione delle gabbie negli allevamenti di conigli. Le investigazioni di Animal Equality, svolte in due anni in Europa, compresa l’Italia, hanno svelato ai deputati europei i gravi maltrattamenti che 320 milioni di conigli subiscono ogni anno. A Milano, il 25 gennaio 2017, i membri del Comitato per l’Agricoltura del Parlamento Europeo hanno votato a favore di un rapporto che potrebbe porre fine alla pratica degli allevamenti in gabbia dei conigli. Sono 320 milioni i conigli allevati ogni anno per la loro carne in condizioni terribili, nell’Unione Europea dove, i maggiori produttori di carne di coniglio sono la Spagna, l’Italia e la Francia. Il provvedimento approvato ieri è un’iniziativa dell’europarlamentare tedesco Stefan Eck (GUE – NGL), da sempre impegnato sul fronte ambientale e dei diritti degli animali, in collaborazione con Compassion in World Farming (CIWF)Animal Equality ha sostenuto l’iniziativa mettendo a disposizione dell’europarlamentare le investigazioni svolte negli allevamenti, sui trasporti e nei macelli dei conigli in Europa, compresa l’Italia.

“Il fatto che, dopo tanti anni stiamo finalmente parlando di regole di base che proteggano i conigliè un successo. Oggi – dichiara l’europarlamentare Stefan Eck – abbiamo fatto progressi nella giusta direzione, ma abbiamo bisogno di regole che si applichino a tutta l’Unione Europea. La lotta per una legislazione nell’allevamento dei conigli non si arresterà”.

La proposta europea e i dati CIWF

Con 29 voti a favore, 7 contrari e 9 astensioni per questa mozione, il Parlamento europeo dovrà esprimersi su un pacchetto legislativo che potrebbe migliorare le condizioni in cui questi animali molto sensibili sono costretti a vivere. Secondo i dati CIWF, il 99 percento dei conigli allevati nell’Unione Europea vivono in condizioni precarie all’interno di gabbie metalliche piccole quanto un foglio A4 e in condizioni igieniche terribili, impossibilitati di esprimere i loro istinti naturali più elementari.

Indagine Animal Equality in Italia e in Spagna

Animal Equality ha condotto una vasta indagine sugli allevamenti di conigli in Italia e in Spagna. Per due anni i nostri investigatori si sono infiltrati in oltre 70 allevamenti di conigli, documentando le condizioni spaventose in cui questi animali vivono nel circuito parossistico dell’industria della carne. Le immagini e i video ottenuti durante le indagine di Animal Equality che hanno scioccato l’opinione pubblica, hanno rivelato anche ai deputati la realtà degli allevamenti dei conigli in Europa.

Di Samira Rochdi

Leggi altro

Manuela Canzona

23 anni, laureanda in Scienze del Servizio Sociale presso l'Università degli Studi del Molise, diploma in Liceo delle Scienze Umane economico-sociale, impegnata come volontaria nel Servizio Civile Universale, ho abbracciato il progetto Molise Noblesse Movimento per la Grande Bellezza. Sono una persona empatica e paziente. Mi piace viaggiare ed amo la natura.