10 benefici della curcuma sulla salute, molti studi mostrano che ha grandi proprietà medicinali benefiche per il corpo, per il cervello e anche per prevenire molti disturbi e patologie
10 benefici della curcuma scoperti dalla scienza, questa spezia per migliaia di anni è stata usata in india come erba aromatica e medicinale, solo recentemente gli scienziati ha iniziato a sostenere cioè che gli indiani hanno conosciuto per molto tempo, ovvero, le sue proprietà medicinali.
Questi composti sono chiamati curcuminoidi, il più importante dei quali è la curcumina. La curcumina è il principale ingrediente attivo della curcuma, ha potenti effetti anti-infiammatori ed è un antiossidante molto efficace. Da recenti studi è risultato che la curcumina potrebbe essere utile a contrastare, anche, l’insorgere di numerosi tumori.
10 benefici della curcuma. La storia di una grande spezia.
Per molto tempo ritenuta una spezia poco nobile la curcuma, soprannominata “zafferano dei poveri” o “zafferano delle Indie” (non possiede alcuna parentela con lo zafferano, ma ne condivide il medesimo potere colorante), ha ritrovato il suo posto d’onore. Questa spezia fa parte della storia dell’uomo da tremila anni almeno. Veniva infatti già utilizzata dagli Assiri per tingere i tessuti o dagli indiani, i quali ne riconoscevano le proprietà terapeutiche e la utilizzavano in cucina.
La curcuma previene e cura l’Alzheimer.
L’Alzheimer è la più comune malattia neurodegenerativa nel mondo. La curcumina ha dimostrato di attraversare la barriera emato-encefalica. Una chiave della malattia di Alzheimer è un accumulo di proteine chiamate placche amiloidi. Gli studi dimostrano che la curcuma può aiutare a rimuovere queste placche.
La curcuma contro l’artrite.
L’artrite è un problema molto comune nei paesi soprattutto occidentali. Ne esistono diversi tipi, la maggior parte coinvolgono l’infiammazione delle articolazioni. Le cause della malattia dipendono dalla forma di artrite. L’artrite è classificata come malattia reumatica, un tipo di malattia che colpisce:
- Articolazioni;
- Muscoli;
- Legamenti;
- Cartilagine;
- Tendini.
In uno studio condotto su persone affette da artrite reumatoide e stato affermato che la curcuma ha un effetto più efficace di un farmaco antinfiammatorio.
La curcuma contro la depressione.
La depressione è una patologia psichiatrica piuttosto diffusa che può interessare tanto gli adulti – giovani e anziani – quanto i bambini. Al contrario di quanto si potrebbe pensare, la malattia depressiva non interessa solamente la sfera emotiva e l’umore del paziente, ma interessa anche il corpo, influenzando comportamenti e manifestandosi anche con sintomi fisici. Degli studi, hanno affermato che la curcuma ha portato a dei miglioramenti (per quanto riguarda la depressione) simili a gli effetti del Prozac (antidepressivo).