Poietika alla GIL: sogni di tregua e poesia afgana con Basir Ahang

Cultura

Terzo appuntamento Poietika 2016: si confronteranno il giornalista e poeta afgano Basir Ahang che si occupa dell’ Afghanistan e diritti umani con un’attenzione particolare alla situazione dei rifugiati e delle donne. A seguire, Adele Fraracci sul tema ‘Sogni di tregua’ e lo scrittore, educatore e poeta Milo De Angelis con Valentino Campo, direttore artistico di Poietika.

(UMDI – UNMONDODITALIANI) Poietika torna nel sabato sera campobassano con la forza dirompente di una kermesse letteraria unica e illuminante. Domani, sabato 20 maggio, si terrà il penultimo appuntamento che si aprirà alle ore 18,00 con il giornalista e poeta afgano Basir Ahang che si occupa prevalentemente di Afghanistan e diritti umani con  un’attenzione particolare alla situazione dei rifugiati e delle donne. Basir Ahang dialogherà con la giornalista Adele Fraracci sul tema “Sogni di tregua”. Alle 19,15seguirà il secondo incontro della giornata con lo scrittore, educatore e poeta Milo De Angelis con Valentino Campo, direttore artistico di Poietika. Il dialogo verterà sul tema “Da Somiglianze a Incontri e agguati. Una lunga fedeltà alla parola”, nel quale verranno ripercorsi i passi letterari di De Angelis. Promosso dalla Regione Molise e dalla Fondazione Molise Cultura, il programma di eventi quest’anno è dedicato alla parola che resiste. Dopo il riscontro positivo della prima edizione, Poietika concentra l’attenzione sulla funzione civile della Letteratura. La parola come atto di resistenza e di denuncia, baluardo contro l’omologazione imperante, valore assoluto di libertà e civiltà.

BASIR AHANG

Basir Ahang è nato in Afghanistan a Kabul ma dal 2008 vive e lavora in Italia. Laureato in Storia e letteratura persiana, Giornalista di professione si occupa prevalentemente di Afghanistan e diritti umani con un’attenzione particolare alla situazione dei rifugiati e delle donne. Ha collaborato con diversi giornali e agenzie internazionali. Alcuni suoi articoli sono stati pubblicati su BBC persian, Al Jazeera e Deutsche Welle. Basir Ahang si occupa anche di poesia e di cinema. Molte delle sue poesie sono state tradotte in italiano, spagnolo e inglese. Nel 2015 è stata pubblicata la sua raccolta di poesia “Sogni di tregua” per i tipi di Gilgamesh edizioni e nello stesso anno ha partecipato in qualità di poeta al festival internazionale di poesia di Medellin in Colombia. Sempre nel 2015 ha vinto il Premio Speciale della Giuria del Concorso nazionale di poesia “Città di Sant’Anastasia”. Nel 2014 ha partecipato al Festival Internazionale di Poesia “Ottobre in Poesia” di Sassari, ottenendo il premio speciale della critica per una sua poesia in concorso. Attualmente collabora con diversi siti di informazione di cui è anche direttore.

MILO DE ANGELIS

Milo De Angelis è nato nel 1951 a Milano, dove insegna in un carcere di massima sicurezza. Ha pubblicato Somiglianze (Guanda, 1976); Millimetri (Einaudi, 1983); Terra del viso (Mondadori, 1985); Distante un padre (Mondadori, 1989); Biografia sommaria (Mondadori, 1999); Tema dell’addio (Mondadori, 2005), Quell’andarsene nel buio dei cortili (Mondadori, 2010), Incontri e agguati (Mondadori, 2015). Ha scritto il racconto La corsa dei mantelli (Guanda, 1979 e poi Marcos y Marcos, 2011) e un volume di saggi (Poesia e destino, Cappelli, 1982). Nel 2008 è uscito Colloqui sulla poesia, dove appaiono le sue principali interviste. Nello stesso anno viene pubblicato un volume che raccoglie la sua opera in versi (Poesie, Oscar Mondadori). Ha tradotto dal francese e dalle lingue classiche.

ADELE FRARACCI

Nata a Napoli, docente di filosofia e storia nei licei, pubblicista iscritta all’odg del Molise. Contributi pubblicati in attività e progetti scolastici e nella informazione e comunicazione istituzionale. Ha curato la redazione della pubblicazione consiliare ‘In Consiglio regionale’, si è occupata di programmazione, organizzazione e coordinamento di programmi storico-culturali per la Regione Molise.

VALENTINO CAMPO

Valentino Campo è nato e vive a Campobasso dove insegna Italiano e Latino  presso il Liceo Scientifico Statale “A. Romita”. Ha diretto insieme a Luigi Fabio Mastropietro, il “Quaderno internazionale di segni contemporanei AltroVerso”. Ha pubblicato per le edizioni Lietocolle la silloge “L’arte di scavare pozzi”. E’ presente in diverse antologie. Tra le altre: “Dalla lirica al discorso poetico – Storia della poesia italiana (1945-2010) (a cura di G. Linguaglossa, Edilet, 2011)”, “Dopo il Novecento” (a cura di G. Linguaglossa, Società Editrice Fiorentina, 2013, “Tardomoderni” (a cura di Ivan Pozzoni, Limina Mentis, 2015), “Il rumore delle parole -28 poeti del Sud” (a cura di G. Linguaglossa, Edilet, 2015). Suoi testi poetici e saggi critici sono apparsi su riviste e siti web di letteratura. Attualmente è impegnato nella traduzione poetica di testi dell’Antico Testamento ed alla scrittura del “Chronicon”, silloge di prossima pubblicazione.

Lascia un commento