Genealogia delle origini, radici ed emigrazione a Bojano con esperti e studiosi

Cultura

Le storie, i volti, le vicende e le partenze che hanno costruito l’Italia, con gli interrogativi: chi siamo e da dove veniamo. Saranno questi i temi che si tratteranno nell´appuntamento previsto a Palazzo Colagrosso

(UMDI – UNMONDODITALIANI) Genealogia per scoprire chi siamo, chi erano i nostri antenati, uomini e donne che hanno costruito una regione bellissima, che merita solo di essere riscoperta. Sono questi i temi dell’incontro organizzato da Centro Studi Agorà, Un Mondo d’Italiani, Molise Noblesse con Regione Molise, Ippocrates, Servizio Civile Nazionale, Asmef, Aitef, Casa Molise ed il Comune di Bojano, dal titolo: La Genealogia delle origini. Radici ed Emigrazione, che si terrà presso il Palazzo Colagrosso, nell’Aula Universitaria con la conduzione di Maurizio Varriano, di Borghi d’Eccellenza e i saluti di Marco Di Biase, Sindaco di Bojano e Vincenzo Cotugno, Presidente del Consiglio Regionale del Molise. Gli interventi saranno affidati a: Domenico Carriero, Esperto di Genealogia, con “La ricerca genealogica: ricostruire la storia familiare”; Mina Cappussi, giornalista e docente all’Università Roma Tre, con “La genealogia nella ricerca di Emigrazione”; Giuseppe Pardini, docente di Storia contemporanea all’Università del Molise, con “L’emigrazione Molisana nel Novecento”; Giulio De Jorio Frisari, dell’Istituto Italiano Studi Filosofici, con “Genealogia come modello ermeneutico” ed infine Nunzia Lattanzio, Pedagogista, Criminologa e Grafologa giudiziaria, con “Grafologia e consanguineità”. Per concludere ci sarà una Tavola rotonda con la partecipazione di Ferdinando Pisco, Vicesindaco del comune di Morcone, con “Morcone modello di ricerca genealogica”, successivamente, ci saranno Igor Picciano e Serena Valente, della Pro Loco “Agorà – Giulio Pittarelli” di Campochiaro, con “La ricerca genealogica a Campochiaro”, a seguire ci sarà l’esibizione del costume tipico di Campochiaro.

LA GENEALOGIA

La genealogia è la scienza che si occupa di accertare e ricostruire documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra i membri di una o più famiglie. La ricerca genealogica, come qualsiasi altra istanza scientifica che voglia pervenire a risultati certi e verificabili, si attua attraverso l’esplicitazione di un metodo, fondato nel caso specifico su conoscenze interdisciplinari che, coniugando in modo sistematico esperienze di carattere storico-sociale, archivistico e giuridico, nonché socio-linguistico e di storia della scrittura, forniscano gli strumenti idonei per reperire, leggere, comprendere e contestualizzare le fonti.

Lascia un commento