WhatsApp Facebook Instagram crash. Social bloccati nel mondo per 7 ore. Ecco cos’è successo davvero

WhatsApp Facebook Instagram crash. Social bloccati nel mondo per 7 ore. Ecco cos’è successo davvero

Attualità Notizie/Cronaca

WhatsApp Facebook Instagram crash nella giornata di lunedì 4 ottobre 2021. Un esperto del New York Times, parla di un’errata configurazione dei server del social blu la causa del down totale. Ci sono volute sette lunghe ore per far tornare tutti gli utenti online. Mark Zuckerberg, si è scusato attraverso il suo profilo Facebook per l’inconveniente

WhatsApp Facebook Instagram crash poco dopo le 17,30 in Italia e nel resto del mondo. Su twitter gli hashtag #WhatsAppDown, #FacebookDown e #InstagramDown hanno iniziato a scalare le classifiche. La causa sarebbe un errore interno dei server di Facebook per arrivare a un down totale dei social più usati. Lo ha riportato il New York Times che ha raccolto la spiegazione di John Graham-Cumming, chief technology officer di Cloudflare, una società di infrastrutture web.

WhatsApp Facebook Instagram crash

“Il problema interno che si è verificato in Facebook – spiega Graham-Cumming, al New York Times – è stato l’equivalente del rimuovere i numeri di telefono degli utenti dai loro nomi in rubrica, rendendo impossibile chiamarsi. È come se improvvisamente fossero stati cancellati i percorsi che consentivano agli utenti di accedere ai server di Facebook. In pratica, milioni di smartphone e di altri dispositivi cercavano insistentemente di trovare le app di Facebook su Internet e questi tentativi inutili generano traffico che rallenta tutti gli altri accessi. Facebook avrebbe inviato una squadra ad uno dei suoi data center a Santa Clara, in California, per resettare manualmente i server.”

Le parole di Mark Zuckerberg

Mark Zuckerberg, attraverso il suo profilo Facebook, intorno a mezzanotte si è scusato per gli inconvenienti riscontrati nella giornata del 4 ottobre. “Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger – ha scritto il fondatore del social per eccellenza – stanno tornando online ora. Mi dispiace per l’interruzione di oggi. So quanto vi affidate ai nostri servizi per rimanere in contatto con le persone a cui tenete. All’enorme comunità di persone e aziende in tutto il mondo che dipendono da noi: ci dispiace. Abbiamo lavorato duramente per ripristinare l’accesso alle nostre applicazioni e servizi e siamo felici di riferire che ora stanno tornando online. Grazie per averci sopportato.”

Tutto il mondo down

Italia, Francia, Germania, Belgio, Stati Uniti e in tutto il resto del mondo ci sono state segnalazioni di malfunzionamento. 124mila sono le interruzioni segnalate per Facebook, 97mila su Instagram e 70mila su Whatsapp. I problemi che gli utenti riscontrano sono; non riuscire ad accendere alle applicazioni, non riuscire ad accedere sul proprio profilo, inabilità di caricare foto. Su Instagram e Facebook è stato impossibile aggiornare il feed. Mentre su WhatsApp non si riuscivano a inviare e ricevere messaggi.

Mark Zuckerberg e la borsa di New York

Per ogni ora di interruzione della connessione digitale, l’agenzia Bloomberg registra une perdita economica a livello mondiale di 160milioni. “Siamo consapevoli – afferma l’agenzia – che alcune persone stanno avendo problemi ad accedere alla app di Facebook. Stiamo lavorando per far tornare le cose alla normalità al più presto e ci scusiamo per qualsiasi inconveniente.” La Borsa di New York hanno chiuso con un ribasso del 4,89%. Il titolo è sceso fino a 326,72 dollari. Mark Zukerberg, ha perso circa 6miliardi di dollari a Wall Street.

Leggi altro

Lisa Iacovantuono

Lisa Iacovantuono, studentessa di Lingue e Culture Comparate all’università Orientale di Napoli, 21 anni, studio cinese e inglese (lingua che parlo da quando ero piccola). Amo gli animali, soprattutto cani e gatti. Adoro andare a sciare sulle montagne del Molise e nuotare nel mare. La mia passione è la danza,in particolare la danza classica. Sono innamorata dell’arte e della creatività. Trascorrere del tempo con i bambini mi rende felice e spensierata. Un Mondo d'Italiani è la mia prima esperienza di scrittura giornalistica