App e cultura

App e cultura: un binomio sempre più stretto

Cultura

Il mondo dell’arte e della cultura è sempre più vicino a noi grazie alle potenzialità delle attuali tecnologie, che ci permettono di ridurre le distanze e di avere sempre a portata di mano informazioni e contenuti sul patrimonio artistico globale. Ecco dunque alcune app da non perdere per gli appassionati.

La rivoluzione delle app: cosa è cambiato negli ultimi anni

Le applicazioni per dispositivi mobili sono ormai entrate a far parte della nostra quotidianità a 360 gradi, supportandoci nello svolgimento di ogni attività, da quelle professionali al semplice intrattenimento. Messaggistica, portali per la visione di film, così come le ormai famose piattaforme per giocare al casino online o le guide turistiche digitali, rappresentano solo una fetta di tutte quelle che sono le opportunità offerte dal web e dal mobile: in quest’ottica, il mondo della cultura non poteva non cercare a sua volta uno sbocco per avvicinare in maniera più diretta e coinvolgente gli utenti, offrendo servizi innovativi e alla portata di tutti.

Proprio grazie alle app, infatti, enti e operatori del comparto culturale riescono a offrire un’ampia varietà di servizi aggiuntivi volti a migliorare l’esperienza complessiva degli utenti, per esempio fornendo informazioni in tempo reale durante visite a musei e aree archeologiche oppure proponendo veri e propri tour virtuali in luoghi lontani o epoche passate. Qui di seguito vogliamo puntare l’attenzione su alcune delle applicazioni mobili più interessanti di questo genere.

Google Arts & Culture

Google è ormai protagonista in ogni angolo del web con i suoi servizi ad altissimo valore aggiunto, che ci permettono di ottenere qualsiasi tipo di informazione e contenuto testuale, fotografico o video in pochi secondi. Era inevitabile, dunque, che il colosso di Mountain View investisse sul mondo dell’arte e della cultura per rispondere a una domanda crescente a livello globale: nasce così Google Arts & Culture, l’applicazione gratuita per iOS e Android che permette di visitare virtualmente musei, pinacoteche e altri luoghi di interesse sparsi in tutto il mondo, con elevati gradi di approfondimento sulle singole opere.

Al momento, l’app a marchio Google conta oltre 1200 destinazioni virtuali tra musei, gallerie e istituti, ma è in continuo aggiornamento: assolutamente da non perdere per chi vuole scoprire le bellezze del mondo senza muoversi di casa.

Arte.it

Arte.it è il portale di riferimento in Italia per gli amanti dell’arte a 360 gradi, un sito che raccoglie notizie sempre aggiornate, contenuti multimediali e guide complete per soddisfare ogni esigenza degli utenti. Oggi Arte.it è presente anche in formato app per fornire un servizio ancora più efficiente da mobile, sia nella divulgazione di news che nella possibilità di creare un calendario personalizzato con i principali eventi del genere.

Sempre tramite dispositivi mobili, Arte.it permette anche di accedere a guide turistiche per poter scoprire tutte le bellezze delle principali città d’arte in pochi secondi.

Touring – In viaggio

In viaggio è l’app ufficiale del Touring Club Italiano, l’associazione no profit che da oltre 120 anni accompagna i viaggiatori alla scoperta del patrimonio storico e artistico del nostro Paese. Attento alle evoluzioni nel mondo della comunicazione, l’ente ha scelto di digitalizzare le sue famose guide turistiche, permettendo all’utente di avere sempre a portata di mano tutte le informazioni utili per non perdere davvero nessuna attrazione.

Roma, Venezia, Firenze, Napoli, ma anche destinazioni estere come Barcelona, Londra e Praga, In viaggio è un contenitore incredibilmente ricco di opzioni tutte da scoprire: il consiglio è quello di scaricare l’app e di tenerla sempre a portata di mano per organizzare sin da subito le prossime partenze.

FAI

Anche il Fondo Ambiente Italiano ha trasportato nel mondo digitale parte delle sue attività, raggiungendo così in modo ancora più diretto e semplice i tantissimi appassionati delle bellezze storiche e naturalistiche dislocate nelle varie regioni d’Italia. Con l’app del FAI è possibile accedere a diversi servizi, con informazioni sugli oltre 1000 luoghi convenzionati con il Fondo e aggiornamenti continui su eventi e mostre.

In occasione delle Giornate FAI di Primavera, l’app risulta essere anche un utilissimo strumento per scoprire quali sono le attrazioni aperte al pubblico ed eventuali modalità per prenotare l’accesso.

Musement

Musement è l’app perfetta per chi vive la cultura in ogni sua forma, abbracciandola pienamente come stile di vita. Tramite questa applicazione, infatti, è possibile essere sempre aggiornati sia su mostre ed eventi artistici che su altre interessanti opportunità di svago, come concerti, spettacoli teatrali e manifestazioni sportive, il tutto con un comodo servizio di prenotazione online.