Una terra chiamata Molise

Una terra chiamata Molise, la docu-fiction che promuove i luoghi della regione che non esiste

Notizie Regioni

Una terra chiamata Molise, la fiction per promuovere la regione che non esiste. Ideata e scritta da Silvio Giorgio e Marica Mastropaolo, la web serie è stata lanciata nel 2017. Ad oggi è arrivata alla settima puntata della quarta stagione, ottenendo un numero sempre maggiore di visualizzazioni. Dal 1 novembre anche su Teleregione Molise

Una terra chiamata Molise, la docu-fiction che mostra le bellezze molisane. La regione che non esiste? No, il Molise esiste, eccome. In risposta al doodle virale è nata “Una terra chiamata Molise”, volta a promuovere il territorio regionale. La prima puntata è stata caricata su You Tube nel 2017, ad oggi la serie è arrivata alla quarta stagione.

Una terra chiamata Molise

Il filone narrativo della web serie segue “la storia di un viaggio fatto da due ragazze che scoprono, imparano, incontrano e conoscono, riportando, una delle due, alle sue origini e l’altra a comprendere cosa si celi dietro il velo che ottenebra questo piccolo mondo così poco conosciuto ma ricco di inestimabili tesori”, si legge sulla pagina Facebook della community.

Ogni episodio è ovviamente girato in Molise e riprende luoghi conosciuti e non. “È un’iniziativa realizzata da Molisani per il Molise – si legge sul sito web dedicato all’iniziativa – che esalta tutti i punti di forza di un territorio che offre arte, natura, storia, cucina, archeologia e svago in un mix di ironia e sentimento che invita a seguire la narrazione ed a sentirsi parte integrante delle tante esperienze vissute dalle due giovani protagoniste”

Il Villaggio della Cultura

Ad ideare e promuovere la serie l’associazione Il Villaggio della Cultura, creata da Silvio Giorgio e Marica Mastropaolo, entrambi campobassani. Una terra chiamata Molise è stata realizzata in soli due mesi di riprese. Pensata da Silvio Giorgio e sceneggiata da Marica Mastropaolo, impegnata nel progetto anche in qualità di regista.

Una terra chiamata Molise, la docu-fiction molisana

La prima puntata è apparsa nel 2017. Da allora grandi avvenimenti hanno caratterizzato la prosecuzione della serie. Grande risalto hanno avuto i film realizzati sulle prime tre stagioni. Proiettati al Palazzo dell’ex Gil di Campobasso, hanno riscosso successo.

Dal 1 novembre 2020 Una terra chiamata Molise è approdata anche in tv, in onda su Teleregione Molise. Gli ideatori hanno manifestato gratitudine al direttore, Pierluigi Boragine, per l’interesse dimostrato.

L’ultima puntata

Nonostante le difficoltà legate alla pandemia da Coronavirus e al lockdown che ne è seguito, la docu-serie è arrivata alla quarta stagione. Nella giornata di ieri 17 novembre 2020, è stata pubblicata la settima puntata. “Un paese “discreto” che vive le sue giornate senza clamore ed in cui luci e colori fanno da sfondo a storia e tradizione. Un borgo incantevole e poco conosciuto dagli stessi molisani, che finalmente avrà modo di farsi conoscere in tutta la sua bellezza” – questa l’introduzione all’episodio presente sulla pagina Facebook. Per scoprire di quale borgata si parla, guardate l’episodio!

GUARDA QUI L’EPISODIO!

Eventi

Il Villaggio della Cultura non si occupa solo della web serie Una terra chiamata Molise, ma realizza anche tante altre iniziative ed eventi, sempre per promuovere la regione che non esiste. Allo stesso scopo è nato il progetto Molise Noblesse, ideato da Mina Cappussi. Le iniziative sono realizzate grazie al contributo di partner locali, nazionali e internazionali. Il contributo maggiore arriva dai ragazzi che collaborano alle proposte, mostrando grande interesse per la propria regione.

Leggi di più

Pamela Cioffi

Ciao a tutti! Sono Pamela, ho 25 anni e frequento il corso di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali all'Università degli Studi del Molise. Ho scelto di dedicare quest'anno all'Italia, come volontaria del Servizio Civile Universale e ho aderito con entusiasmo al progetto Molise Noblesse. Prendervi parte mi ha permesso, tra tante cose, di essere stagista per il quotidiano internazionale UMDI. Grazie alla maturità scientifica, mi sono appassionata alla conoscenza del mondo, adoro l'Arte, la Cultura e la Scienza. La curiosità mi spinge a conoscere sempre nuove cose. Sono amante della lettura e dei viaggi.