Tutto Traporti Molise ,info aggiornate su treni e pullman

Tutto Traporti Molise, info aggiornate su treni e pullman

Attualità Notizie Regioni

Tutto Trasporti Molise per superare le problematiche connesse ai trasporti regionali e locali, l’informazione sui trasporti a portata di mano

Tutto Trasporti Molise, il sito di infomobilità, oltre ad indicare orari e coincidenze del trasporto pubblico, è in grado di proporre delle alternative di trasporto.

Il trasporto pubblico come necessità

“Oggigiorno è sempre più avvertita l’esigenza – si legge nella nota pervenutaci dal gestore del sito – di orientare la domanda di mobilità delle persone verso il trasporto pubblico per gli ormai ben noti problemi legati al traffico veicolare privato, causa di congestione e di conseguente inquinamento dell’aria nelle nostre città.”

Chiaramente per avvicinare i viaggiatori al trasporto pubblico è importante migliorare l’accessibilità ovvero rendere semplice e fruibile l’informazione legata al trasporto“In altre parole si tratta di implementare l’infomobilità, informazioni sulla mobilità che in questo caso riguarda il mezzo pubblico.”

Infomobilità alla molisana

“Ad oggi la Regione Molise dispone di due efficaci strumenti di infomobilità, che risulterebbero davvero utili a quanti desiderano utilizzare e già utilizzano il trasporto pubblico” – spiegano le menti dietro il sito.

Il progetto TISAR

“Il primo è TISAR (Traveller Information System for the Adriatic Region), sviluppato nell’ambito dell’omonimo progetto IPA ADRIATIC. – Prosegue la nota – La Regione Molise nel 2011 ha creduto nell’infomobilità come elemento efficace di mobilità sostenibile per aver partecipato al bando IPA ADRIATIC 2007-2013 con il progetto TISAR (Traveller Information System for the Adriatic Region). TISAR prevedeva lo sviluppo di una piattaforma comune tra i Paesi aderenti per la creazione di soluzioni di viaggio multimodali attraverso l’uso di un unico travel planner per l’intera area adriatica. TISAR ha rappresentato un’assoluta novità per la Regione Molise: accanto al travel planner generale è stato elaborato per la prima volta in Molise un travel planner locale.”

Accordo tra Regione Molise e Google

 ” La Regione Molise – viene spiegato nella nota –  con D.G.R.  n. 274 del 30/06/2014 ha dato il via libera ad un accordo di licenza gratuito tra la Regione Molise e GOOGLE per la cessione gratuita dei dati sul trasporto locale. In pratica, in virtù di quest’accordo, è stato possibile pubblicare sulle mappe di GOOGLE (Google Maps) l’intera rete di TPL molisana, con la possibilità per qualunque utente di creare una soluzione di viaggio tra due punti distinti del territorio regionale. La portata dell’accordo con GOOGLE è strategica perché ha permesso al Molise di approdare sulle mappe di GOOGLE con il suo trasporto pubblico e di agganciarsi ad altri vettori contermini, facilitando così con l’intermodalità dei viaggi da e per il Molise.

Dal 1° gennaio 2016, terminato l’incarico di assistenza tecnica, l’intero sistema non è stato più aggiornato: la conseguenza di ciò è che attualmente sulle mappe di Google compaiono servizi non più corrispondenti a quelli reali offerti con ricadute evidentemente negative sull’utenza del trasporto pubblico che intende utilizzare il dispositivo ed in generale sul sistema dei trasporti molisano.”

Tutto Trasporti Molise: il progetto bojanese

“Il secondo portale è TuttoTrasportiMolise si legge nella nota – che è un accattivante sito web dedicato www.tuttotrasportimolise.it che, attraverso una funzionale veste grafica, permette all’utente sia di essere informato sulle ultime news e sugli orari del trasporto pubblico che riguardano il Molise e la maggior parte delle Regioni italiane, sia di conoscere i vettori disponibili per il suo viaggio. I dati dell’offerta comprendono sia le autolinee, con una ventina di vettori su gomma  del Molise e delle altre Regioni vicine, che il trasporto su ferro (TRENITALIA e ITALO). L’area Download del sito offre una “sintetica” panoramica dei collegamenti da e verso il Molise con altre Regioni.”

Tutto Trasporti Molise: tutte le info

“Le informazioni che l’utente può trarre dal sito TuttoTrasportiMolise sono molteplici – dichiara il gesotre del sito –  Sono disponibili sia le soluzioni di viaggio ovvero il/i viaggio/i disponibile/i per andare da un’origine A ad una destinazione B sia gli orari in formato tabellare. Nel caso di trasbordo da un mezzo all’altro, la grafica sul sito permette facilmente di visualizzare l’orario del cambio mezzo e qualsiasi altra informazione utile al viaggio. Gli orari tabellari, sempre aggiornati, possono essere facilmente scaricati e stampati. In tal modo la Regione Molise è più facilmente accessibile ai viaggiatori provenienti da fuori regione e l’offerta di trasporto pubblico locale è ampiamente visualizzata per quanti intendono spostarsi in ambito regionale.

Il sito è puntualmente aggiornato sia in termini di orari che in termini di news; così l’utente sa esattamente di quali  mezzi può disporre per i propri viaggi e conosce le ultime novità sulle linee.”

Tutto Trasporti Molise: infomobilità e turismo

“Essendo l’unico portale locale aggiornato sulla mobilità, – se conclude nella nota – potrebbe benissimo prestarsi ad avere connotati più ampi di un vero contenitore di informazioni di richiamo turistico-culturale verso la Regione Molise. In altre parole accessibilità ai valori della Regione Molise attraverso una mobilità sostenibile.”

Leggi altro

Eliza Kiemiesz

Eliza Kiemiesz, studentessa di Lettere e Beni Culturali all'università del Molise. Madrelingua polacca e poliglotta. Amo particolarmente gli animali ed il contatto con la natura; acque dolci o salate sono il mio ambiente preferito. La mia passione è la scrittura e, di conseguenza, la lettura. Innamorata dell'arte e di tutto ciò che mi fa meravigliare; adoro particolarmente il femminile.