R3Monticelli nel Futuro. Ad Ascoli Piceno il riutilizzo dei capitali urbani con gli artisti Jarus e Psiko

R3 Monticelli nel Futuro. Ad Ascoli Piceno il riutilizzo dei capitali urbani con gli artisti Jarus e Psiko

Attualità Cultura

R3 Monticelli nel Futuro ha lasciato la scelta alla popolazione. La votazione online ha decretato i nomi dei vincitori, che hanno realizzato le due opere d’arte murali: “Atleti in armonia” di Emmanuel Jarus e “Apif” di Psiko. L’Arte Pubblica si fa vincente

R3 Monticelli nel Futuro ha arricchito la città di Ascoli Piceno di due produzioni internazionali. Si è conclusa, infatti, con la realizzazione delle due opere “Atleti in armonia” di Emmanuel Jarus e “Apif” di Psiko, l’azione dell’Associazione Defloyd nell’ambito del progetto “R3 – Monticelli nel Futuro – Resilienza, Riutilizzo e Riattivazione dei capitali urbani”, promosso dal Comune di Ascoli Piceno.

R3 Monticelli nel Futuro nel patrimonio di arte urbana di Ascoli Piceno

Le due opere risultate vincitrici dopo una votazione online che ha coinvolto la cittadinanza ascolana riscontrando un’ottima partecipazione, hanno preso forma rispettivamente sul muro della Palestra Comunale di via degli Iris e su quello della struttura del nuovo campetto di calcio di via dei Narcisi, entrando a far parte del patrimonio di arte urbana della città di Ascoli. Le dichiarazioni dei due autori ne raccontiamo il senso.



Emmanuel Jarus, Atleti in armonia sul filo conduttore del blu

“Il concept di “Atleti in armonia” – le parole del muralista contemporaneo canadese e pittore figurativo di fama internazionale Emmanuel Jarus – prende ispirazione da fotografie scattate all’interno dell’edificio che lo ospita, ritraendo giocatori di calcio indoor e di pallavolo. La palette di blu viene utilizzata per armonizzare le diverse immagini degli atleti. Le loro figure rappresentano la dedizione, la passione e lo spirito di squadra che animano la palestra. La scelta di utilizzare il blu come filo conduttore crea una sensazione di unità e coesione tra le diverse discipline sportive, riflettendo l’importanza della collaborazione e del sostegno reciproco per raggiungere gli obiettivi comuni. Questo murale si propone di celebrare e valorizzare gli atleti che si allenano e competono all’interno della palestra, trasmettendo un messaggio di incoraggiamento e motivazione a tutti coloro che frequentano il complesso. La rappresentazione artistica degli sportivi in azione, unita alla scelta cromatica, contribuisce a creare un ambiente stimolante e accogliente per gli atleti, i visitatori e la comunità”.

Psiko, Apif. Lo sciame digitale di Internet

“Sono rappresentati due apicoltori immersi nei fiori e circondati da api. Nello skyline – spiega la sua opera Apif l’artista internazionale torinese Psiko – le montagne che circondano Ascoli Piceno mettono in contatto dipinto e contesto: i fiori, anche loro presenti, in quanto l’opera è in un quartiere dove le vie sono dedicate a loro. Infine l’apicoltura come filosofia pratica del divenire, che esige duro lavoro. Nel mondo d’oggi, gli insetti e in particolare le api hanno ispirato le immagini dominanti dello sciame digitale, Internet insegue e imita il paradigma dell’insetto come artigiano”.

Leggo altro

e ancora

Mina Cappussi

Sono nata il 14 luglio, che è tutto dire! Docente a contratto per l’UNIVERSITA’ ROMA TRE, Facoltà di Lettere, dipartimento di Linguistica, Corso di “Metacomunicazione sul Web e New Media” Laureata con Lode in Scienze Politiche, Master in Management Sanitario Professionale di II livello Master in Diritto del Minore Roma Sapienza, Master in Didattica professione Docente, Perfezionamento in Mediazione Familiare e consulente di coppia Università Suor Orsola Benincasa Napoli, Diploma di Counselor, Master sull’Immigrazione e le Migrazioni Italiane Università Venezia, Master in studi su Emigrazione Forzata e dei Rifugiati - University of Oxford, Master Class in Giornalismo Musicale, Diploma DSA, Diploma Tecnologo per l'Archeologia Sperimentale. Scrittrice, saggista, giornalista, artista, iscritta all’Ordine dei Giornalisti, International Press Card Federation of Journalists, Direttore e Publisher dal 2008 del quotidiano internazionale UN MONDO D’ITALIANI