polpette-quinoa-e-curcuma

Polpette quinoa e curcuma, piatto semplice e veloce

Cucina

Polpette quinoa e curcuma, sono un piatto semplice e veloce, consigliato soprattutto per chi segue un regime vegano, questo piatto è adatto in particolare anche ai bambini.

Polpette quinoa e curcuma sono una ricetta semplice e veloce, è un piatto unico e alternativo ricco di proteine e verdure.La quinoa, infatti, ben si presta alla realizzazione delle polpette che in questo caso si riveleranno assai saporite, la quinoa è una fonte di proteine ed è priva di glutine quindi adatta anche ai celiaci, in commercio possiamo trovarla nella qualità bianca, rossa e nera. Inoltre, anche la curcuma oltre ad offrire al piatto molto sapore, consentirà di godere di tutti i benefici che tale spezia apporta al nostro organismo.

Polpette quinoa e curcuma, ingredienti

150 g di quinoa

1 carota

1 cipolla rossa

pane grattugiato (senza glutine per i celiaci)

1 zucchina

sale q.b.

1 costa di sedano

pepe q.b.

curcuma q.b.

olio extra vergine d’oliva q.b.

qualche foglia di menta o basilico

Preparazione

 

La realizzazione delle polpette inizia occupandosi della quinoa che andremo a lavare sotto l’acqua del rubinetto per eliminare la saponina, una sostanza naturale che serve a proteggerla dai parassiti. Per questa operazione potremo utilizzare un colino a maglie strette. Quindi trasferiamola in un pentolino e ricopriamo di acqua, circa il doppio della quantità di essa. Intanto lavare e pulire la carota, la zucchina, la cipolla e il sedano tagliando tutto a pezzi e frullandole in un mixer. Dopo aggiungere un pizzico di sale e pepe e un cucchiaino di curcuma e menta o basilico sminuzzati.Quando è cotta aggiungiamo anche la quinoa e il pane grattugiato. Una volta terminato l’impasto irroriamo d’olio extra vergine d’oliva e inforniamo a 180° C per 20-25 minuti. Prima di servire è necessario farle raffreddare qualche minuto.

Leggi altro

 

 

Miriana Meffe

19 anni, diplomata al liceo delle Scienze Umane-Economico Sociale. Attualmente impegnata come volontaria nel servizio civile universale. Amo la natura e la libertà. Mi sono appassionata alla scrittura grazie all’esperienza nella redazione del quotidiano internazionale Un Mondo d’Italiani.

Lascia un commento