Pasta di legumi proteica, buona e adatta ai diabetici

Pasta di legumi proteica, buona e adatta ai diabetici

Cucina

Pasta di legumi proteica realizzata con lenticchie rosse, verdi, gialle, piselli, ceci, e fagioli, ottima fonte di principio nutritivo per chi soffre di diabete

Pasta di legumi proteica trovata in alternativa nelle diete speciali, come quella per persone intolleranti al glutine, e a maggior apporto proteico per i vegani, contiene un tasso di fibre superiori per la regolarità intestinale.

Pasta di legumi proteica per diabetici

Più di 400 milioni di persone nel mondo, soffrono di una patologia chiamata diabete che causa sbalzi di glicemia, ed una disfunzione del pancreas che produce insulina, un ormone che sintetizza gli zuccheri nel sangue

Alimentazione adeguata con basso indice glicemico

Bisogna ricorrere a cure mediche e alla somministrazione dell’insulina quando il processo di sintetizzazione di zuccheri nel sangue non funziona. È di fondamentale importanza, quando si soffre di diabete, avere un’alimentazione adeguata con basso indice glicemico, mentre i carboidrati vanno mangiati con moderazione essendo zuccheri, limitando le persone diabetiche a mangiare la pasta, ma ne esiste una variante con cui può essere alternata: la pasta di legumi!

Tipi di pasta differenti per ridurre i carboidrati

Al giorno d’oggi è sempre più comune trovare nei supermercati tipi di pasta differenti come: la pasta di legumi, di grano duro, di mais o di farro. Per chi vuole rimanere in forma e ridurre l’apporto di zuccheri in ciò che mangia, le paste di lenticchie, ceci, fagioli, piselli o soia, usate con moderazione, sono l’essenziale per ridurre i carboidrati della metà, favorendo l’apporto di proteine e di fibre.

Bisogna fare attenzione alle proteine

Bisogna stare attenti a non esagerare con le dosi per non superare la quantità di proteine di cui il corpo ha bisogno. Questi tipi di pasta sono molto digeribili favorendo il transito intestinale. La pasta di legumi da un senso di sazietà che permane a lungo, per cui ne basta meno per sentirci totalmente appagati, molto più della pasta di grano duro.

Diamo sfogo alla fantasia

Chi ha la glicemia alta può mangiare tranquillamente questa deliziosa pasta, che ha uno squisito retrogusto di legumi e che si sposa perfettamente con i piatti della tradizione italiana. Per creare nuovi piatti possiamo usare tutta la nostra fantasia, ad esempio, pasta di lenticchie con curry o pasta di piselli con cipollotti e menta, dando sfogo alla nostra creatività e rimanendo in forma.

Leggi altro