4-zampe-al-Comune-gatti

4 zampe al Comune di Rozzano. Tra i dipendenti due gatti

Cultura

4 zampe al Comune di Rozzano. L’amministrazione ha deciso di adottare 2 gattini trovati per strada. L’iniziativa gli ha salvati da un futuro incerto e ha incrementato il lavoro d’ufficio

4 zampe al Comune di Rozzano. I dipendenti si sono mostrati entusiasti nell’avere in ufficio 2 gatti da accarezzare e coccolare. Questa iniziativa ha migliorato la comunicazione e la produttività negli uffici con risultati immediati. I due felini, si muovono ormai con disinvoltura tra stampanti e computer, si concedono alle carezze dei dipendenti e di tanto in tanto schiacciano un pisolino ristoratore. L’esperimento va ormai avanti da circa due mesi.

4 zampe al Comune, un nuovo regolamento

Per avviare la convivenza gatto-uomo negli uffici è stato approvato un nuovo regolamento che stabilisce delle regole molto precise: “I due gatti sono una presenza piacevole e portano allegria – ha spiegato il sindaco Gianni Ferretti – naturalmente prima di accoglierli ci siamo assicurati che le persone che lavorano negli spazi del Comune in cui dimorano i due gatti non avessero allergie, fastidi o paure nei confronti degli animali. Prendere in considerazione i bisogni di tutti è fondamentale per mantenere la serenità e per lavorare un ambiente positivo“.

4 zampe al Comune, salvataggio ben riuscito

I due gatti, un maschio dal manto bianco e nero e una femmina “tricolore”, erano stati abbandonati vicino ad un negozio della città e l’amministrazione, ricevuta la segnalazione da parte di un cittadino, ha deciso di adottarli: “Avevano bisogno di un rifugio e di qualcuno che si occupasse di loro – ha spiegato Lucia Galeone, assessore alla tutela degli animali – per questo abbiamo pensato di portarli in Comune. La convivenza con i dipendenti dell’ufficio sta funzionando bene e le persone apprezzano la loro animata presenza”.

Fusa, benefici per l’uomo

La convivenza con un felino fa bene all’uomo. Una leggera vibrazione a bassa frequenza delle corde vocali. Il diaframma che spinge l’aria verso le corde vibranti generando una rilassante melodia…. Sono le fusa dei gatti. Fin dai primi giorni di vita i micini, che non possono ancora miagolare, iniziano a esercitarsi con questo dolce suono rassicurante. Per gli etologi le fusa servono a comunicare alla madre che va tutto bene durante l’allattamento.

Leggi qui 

Redazione Umdi Luana

sono di San Polo Matese ed ho 28 anni. Nella vita sono mamma a tempo pieno di un bambino di 3 anni e mezzo! Sono diplomata in Scienze Sociali, e iscritta al terzo anno di Lettere e Beni Culturali. Amo la natura, e il periodo primaverile è il mio preferito. Ho molti hobby, di fatti lavoro ad uncinetto, punto croce e pannolenci! Sono appassionata di arte, e ammiro in particolar modo Canova.