Pan brioche vegano: ricetta facile e gustosa per un pane soffice e leggero. Gustosissima variante alla tradizionale ciambella
Pan brioche vegano, una ricetta facile e gustosa per un pane soffice e leggero, adatto in ogni momento della giornata. A colazione, merenda o dessert, il pan brioche vegan è una gustosissima variante alla tradizionale ciambella. Cosa occorre per prepararlo?
Ingredienti:
- 50 g di zucchero
- 1/2 bustina di Lievito di birra
- 250 g di farina 0 (Oppure metà 00 e metà manitoba)
- 1/2 cucchiaino raso di sale
- 30 g di olio di semi di arachidi
- scorza di un limone grattugiata
- 125 ml di acqua a temperatura ambiente
- 1/2 Vaniglia in bacca
Pan brioche vegano con crema pasticciera vegana: procedimento
In questa ricetta, ci faremo aiutare dal nostro mixer da cucina. Al suo interno, aggiungiamo il lievito di birra, la farina, lo zucchero, l’olio, l’acqua, la mezza bacca di vaniglia e la scorza del limone grattata. Iniziamo a mescolare, aggiungendo, poi, anche il sale. Per amalgamare per bene tutti gli ingredienti ci vorranno 6 minuti. Una volta pronto, trasferiamo il nostro panetto ottenuto in una ciotola oliata, copriamo con della pellicola e facciamo lievitare. Deve raddoppiare di volume. Quando ha lievitato, prendiamo il nostro impasto e portiamolo su di un piano di lavoro infarinato. Dividiamolo in 6 parti e, ogni singola parte, stendiamola per bene. Pieghiamolo su se stesso fino ad ottenere al forma di un piccolo filoncino.
Prendiamo uno stampo da plumcake, rivestiamolo di carta forno e mettiamo i filoncini al suo interno e lasciamoli lievitare ancora per 2 ore circa.
Crema pasticciera
Nel frattempo, prepariamo la nostra crema pastecciera vegana che ci servirà, una volta pronto il pan brioche, per farcirlo. La ricetta la trovate cliccando QUI: Crema pasticcera vegana, per accontentare tutti i gusti. Una volta che il pan brioche ha lievitato di nuovo, spennelliamolo con del latte vegetale e cuociamo, per 35 minuti, a 180°. Una volta pronto, cospargiamolo con dello zucchero a velo.
- AGEVOLAZIONI PER CHI USA BIOEDILIZIA, FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE. PIANO CASA REGIONE MOLISE IN CONSULTA COMUNALE A BOJANO
- Alzheimer: scoperto perché le donne sono più a rischio degli uomini
- Peregrinatio reliquie Beato Livatino. A Roma la camicia insanguinata del giudice vittima della mafia
- Archivi parrocchiali del 1600, Museo di San Nicola, campo del dolore. Genealogia a San Giuliano del Sannio
- Addio ad Elia Finzi, giornalista e direttore del Corriere di Tunisi