Termoli sul podio animalista in Molise. Dalla bau beach alle catene vietate

Termoli sul podio animalista in Molise. Dalla bau beach alle catene vietate

Ambiente Attualità

Termoli sul podio animalista con le sue spiagge animal-friendly  ed il regolamento a tutela degli animali che vivono in città. Da ora vietate le catene.

Termoli sul podio animalista grazie al “Regolamento comunale per la tutela del benessere degli animali e la loro convivenza con i cittadini“. Approvato all’unanimità, il provvedimento regolamenta diversi aspetti e prevede la creazioni di spiagge per cani dover poterli lasciare liberi di giocare.

Termoli sul podio animalista: la dignità dell’animale

Vietato tenere i cani a catena! Questi devono essere liberi in recinti appositi. Il provvedimento sottolinea anche che i proprietari degli animali sono responsabili per la loro salute ed il loro benessere. Pertanto devono fornire al proprio animale sussistenza, cure adeguate, protezione e sistemazione.

Termoli sul podio animalista: il regolamento

Nel provvedimento approvato dal comune si disciplinano diversi aspetti: a partire dalle deiezioni canine che devono essere raccolte e smaltite, pena sanzioni. Novità per il Molise è la possibilità di poter stipulare delle convenzioni tra il comune ed i veterinari privati in modo da garantire adeguate cure anche agli animali randagi.

I gatti

Il regolamento prevede un censimento delle colonie feline libere, ma sostanzialmente sedentarie in un determinato luogo. Nelle intenzioni del comune c’è anche la creazione di un gattile comunale.

L’anagrafe

Obbligatoria la registrazione all’anagrafe canina – già sancita dall’ordinanza del 6 agosto 2008 – ed il conseguente microchip. Quando, nel territorio comunale di Termoli, si troverà un cane sprovvisto di microchip è obbligatorio contattare la Polizia Municipale che potrà  far valere delle sanzioni ai padroni che non ritengono importante l’identificazione del proprio animale.

Aree verdi

“Il progetto che stiamo portando  avanti – dichiara l’Assessore all’ambiente Rita Colaci –  prevede di dotare tutte le aree verdi anche di strutture per lo svago e l’attività motoria degli animali.” L’idea è quella di  dotare ogni quartiere di un’area per gli amici a quattro zampe. “Chiederemo per questo il supporto dei comitati di quartiere perché la sinergia coi cittadini è fondamentale”.

Termoli sul podio animalista: la Bau Beach

La Bau Beach Termoli apre nel 2011 a Rio Vivo. La spiaggia è adibita alla libera circolazione dei cani ed è curata dall’associazione campomarinese  “La casa di Snoopy”.  L’accesso alla spiaggia prevede determinati requisiti che mirano a tutelare l’ambiente pubblico di convivenza con gli animali domestici.

Leggi altro