Mozzarella con bufala vegana. Assolutamente da provare

Mozzarella con bufala vegana. Assolutamente da provare

Cucina

Mozzarella con bufala vegana: ottima da gustare e facile da preparare. Adatta a tutti poichè non contiene tracce di alimenti animali

Mozzarella con bufala vegana molto gustosa e saporita. Facile e velocissima da preparare, anche se prima di latticini resta comunque una ricetta molto invitante. La mozzarella simil bufala vegana, è una ricetta molto utilizzata, soprattutto da chi non vuole più far uso di alimenti che derivano da animali. Tempo di preparazione stimato 6-7 minuti. Tempo di riposo 12-24, per la fermentazione, più 20 minuti per rassodare. Per altre ricette vegane (CLICCA QUI.)

Ingredienti:

  • 1 cucchiaino di agar agar in polvere
  • una tazza di yogurt di soia aromatizzato
  • 3 cucchiaini di farina tapioca
  • un cucchiaino e mezzo da tè di sale fino
  • 1 bicchiere di acqua
  • una tazza di anacardi tenuti in ammollo per una notte

Strumenti:

  • un mixer cucina
  • 2 cucchiai
  • un bicchiere
  • un canovaccio
  • due capienti ciotole

Mozzarella con bufala vegana: procedimento

Prendere un mixer da cucina, e unire lo yogurt con gli anacardi, il sale e mezzo bicchiere d’acqua. Frullate gli ingredienti per avere un impasto cremoso e spumoso che trasferirete in una ciotola capiente. Coprite il tutto con un canovaccio e lasciate riposare il tutto in un posto tranquillo per 12-24 h. Trascorso il tempo di fermentazione, unite la tapioca e mescolate con una frusta per avere un composto omogeneo. Versate mezzo bicchiere di acqua in un pentolino e scaldatelo a fiamma lenta. Appena il liquido sarà caldo, aggiungete l’agar agar e mescolate il composto per avere una soluzione uniforme. Continuate a cuocere a fiamma bassa e, raggiunto il bollore, cuocete per altri 3-4 minuti. Unite il composto cremoso che avete realizzato e mischiate con cura fino ad ottenere un impasto lucido con consistenza cremosa e leggermente solido.

 Con l’aiuto di due cucchiai, prendete un pezzo del composto realizzato e create una palla di impasto che andrete a gettare in una ciotola di acqua fredda con ghiaccio. Ripetete le stesse operazioni sino ad esaurimento del composto. Lasciate riposare il tutto nell’acqua fredda per 20-30 minuti ed ecco che la mozzarella è pronta per essere mangiata.

Leggi Altro

 

 

Ilaria Sabbatino

Studentessa di Informatica all'Università del Molise, 22 anni, maturità tecnico economica (ragioneria). Attualmente presto Servizio per l'Italia come volontaria del Servizio Civile Universale progetto Molise Noblesse e sono stagista per il Corso di Giornalismo della Scuola di Giornalismo UMDI. Amo gli animali, in particolare i cani, mi piace l'estate e il mare. Adoro la danza Classica, attività che ho svolto per nove anni.