InVestiamoci e Decoriamo il corso a Bojano aperto a diversamente abili

InVestiamoci e Decoriamo il corso a Bojano aperto a diversamente abili

Attualità Italiani Nel Mondo Notizie Locali

InVestiamoci e Decoriamo parte col botto. In 18 potranno imparare l’arte della moda e delle decorazioni. Docenti e tutor dinamici, una sede che è punto di riferimento per i giovani, iniziative, eventi, laboratori. Il corso, della durata di quattro mesi, organizzato da Centro Studi Agorà con Un Mondo d’Italiani

InVestiamoci e Decoriamo prosegue la sua attività  specializzando sempre più corsi e laboratori caratterizzati dall’inclusività, oltre che per la professionalità dei docenti e per le molteplici iniziative avviate negli anni scorsi. A Bojano, dunque, prende vita il Corso di formazione “Moda, accessori, decorazioni tessili” e il corso “Bricolage” aperti a persone diversamente  abili e/o interessati da un disagio psico-sociale.

InVestiamoci e Decoriamo, 4 mesi, due volte a settimana

Il corso ha una durata di 4 mesi, con cadenza di due volte a settimana per 3 ore a partire da maggio 2020, con focus su: Fiori in stoffa, tecnica giapponese del kanzashi, ricamo con nastri direttamente su tessuto, addobbi con ritagli di stoffa, decorazione e confezione tessile con sperimentazione e sovrapposizione di tecniche artigianali diverse, Sertiimage (dal francese “sertir”, incastonare, tecnica che prevede l’uso di una resina impermeabilizzante che consente di tracciare sul tessuto un disegno, all’interno ed all’esterno del quale il colore liquido compenetra i tessuti e si espande velocemente tra le fibre), tavolozza dei colori, sfumato cromatico, fissaggio, blockprinting (antica tecnica di stampa a rilievo su tessuto) in cui la matrice é ottenuta dall’incisione di un pattern su un blocco di legno, gomma, linoleum, per costruire un modulo ripetibile come pattern da stampare su tessuto, serigrafia con materiali poveri, tecnica di stampa a caldo, Stencil, progettazione e confezionamento di applicazioni per borse, marsupi, cappelli, guanti, ballerine.

InVestiamoci e Decoriamo e un obiettivo da perseguire

“L’obiettivo del progetto Investiamoci e Decoriamo – ci spiega Mina Cappussi, presidente dell’associazione Centro Studi Agorà che lo organizza – è quello di promuove e sostiene l’integrazione sociale di persone svantaggiate, attraverso l’acquisizione di un ruolo sociale; per rafforzare l’autostima, la fiducia in se stessi e negli altri, per favorire il superamento di pregiudizio, promuovere interventi di sensibilizzazione nei confronti del disagio psico-fisico, con la possibilità di far conoscere concretamente le abilità e le potenzialità lavorative e sociali delle persone; per aiutare chi è in difficoltà  ad apprendere, o riapprendere, abilità cognitive e manuali, indispensabili al lavoro e all’autonomia sociale; supportare la costanza nell’impegno e l’assunzione di responsabilità ed autonomia nell’eseguire l’incarico affidato, condizione necessaria per il mantenimento di un futuro lavoro; per stimolare nuove competenze finalizzate alla ricerca di nuove opportunità lavorative/formative”.

Lezioni anche i principianti

L’accesso al corso è aperto a tutti e non sono richiesti prerequisiti nel campo della moda o del cucito, ma per i principianti sono previste lezioni per imparare a usare la macchina da cucire: come si infila e prepara la macchina, come iniziare una cucitura, come cucire dritto, punto dritto – zig zag e orlo, merceologia tessile, sviluppo di un modello su carta, tecnica del cartamodello, definizione di taglio, studio dei particolari componenti i capi d’abbigliamento.

InVestiamoci e Decoriamo, le metodologie

Le metodologie applicate sono quelle dell’apprendimento cooperativo e del tutoring, basate sulla condivisione di esperienze e sull’individuazione di pratiche e aiuto reciproco. Si privilegerà la partecipazione globale della persona con le sue capacità percettive, intellettive, fisiche ed emotive anche attraverso la metodologia del problem solving: l’allievo individua il problema, le possibili soluzioni e la soluzione più giusta da attuare.

Il ruolo della Chiesa Valdese

L’edizione precedente, sostenuta con l’Otto per Mille della Chiesa Valdese, si è rivelata un successo per i 15 partecipanti, che hanno fatto un’esperienza unica e divertente, ma contemporaneamente hanno implementato le proprie competenze e conoscenze, spendibili nel mondo del lavoro.

Iscrizioni

Le iscrizioni sono gratuite e si possono effettuare direttamente presso la sede di Centro studi Agorà in piazza G. Paolo II a Bojano. Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato.

Franco Iadarola

Studente di Ingegneria, maturità scientifica e corso di Sassofono al Conservatorio Perosi di Campobasso. Redattore per il quotidiano Un Mondo d’Italiani, ho partecipato alla presentazione, alla Camera dei Deputati, del primo Dizionario Enciclopedico delle Migrazioni Italiane nel Mondo. Nel 2013 sono stato selezionato per lo spettacolo Darwin l’Evoluzione con Stefano Benni Renato Greco, Alessandro Haber, Mario Martone, Ennio Morricone, e il premio Oscar Quaranta. Appassionato di cucina, ho un cane, Smigol.