In America Margherita for a Smile. 1000 pizze e il lancio a Yonkers con Joe Mantegna de Il Padrino

In America Margherita for a Smile. 1000 pizze e il lancio a Yonkers con Joe Mantegna de Il Padrino

Attualità Cucina Italiani Nel Mondo

In America Margherita for a Smile, un evento che potremmo ribattezzare “pizza e sorriso”, che fornisce ogni anno un minimo di 1.000 autentiche pizze Margherita ai residenti e ai pazienti della comunità nel sud-ovest di Yonkers. Il 25 maggio 2023, giorno del compleanno di San Pio, proclamato “Giornata dedicata all’iniziativa Una Margherita per un Sorriso” nella città di Yonkers. Joe Mantegna (Il Padrino e Criminal Minds) e Chris Bianco (“Chef’s Table: Pizza” di Netflix), il sindaco Spano, Michael Spicer (Saint Joseph’s Medical Center), Luciano Lamonarca, (Saint Pio Foundation). Ogni pizza sarà fatta a mano con ingredienti freschi e presentata a ciascun destinatario con un sorriso

In America Margherita for a Smile ai nastri di partenza. “Una Margherita per un sorriso” è un progetto di comunità entusiasmante e unico, che mira a fornire un minimo di 1.000 autentiche pizze Margherita ogni anno ai residenti e ai pazienti della comunità nel sud-ovest di Yonkers. Ogni pizza sarà fatta a mano con ingredienti freschi e presentata a ciascun destinatario con un sorriso e parole di incoraggiamento.

In America Margherita for a Smile presentata da Joe Mantegna

Il lancio si era avuto a Yonkers il 25 maggio scorso, con l’amministratore delegato, Michael Spicer, del Saint Joseph’s Medical Center al 127 S Broadway, Yonkers, NY 10701, Stati Uniti, che si è unito al fondatore e amministratore delegato della Saint Pio Foundation, Luciano Lamonarca e al sindaco di Yonkers, Mike Spano per annunciare il progetto. Per commemorare l’occasione, l’attore di Hollywood Joe Mantegna (“Il Padrino: parte III”, “Criminal Minds“) ha partecipato in video alla cerimonia, mentre due furgoni adibiti a pizzeria hanno servito Pizze Margherita ai pazienti meno abbienti del centro.

Michael Spicer, A.D. Saint Joseph’s Medical Center

L’amministratore delegato del Saint Joseph’s Medical Center, Michael Spicer ha commentato: “Siamo lieti di collaborare con la Fondazione San Pio in questa iniziativa. Oltre alla nostra dispensa di cibo per i pazienti in loco presso il nostro Family Health Center e alle nostre distribuzioni mensili di cibo, ora possiamo offrire ai nostri pazienti e membri della comunità un pasto caldo e un’autentica esperienza di pizza Margherita. La Fondazione San Pio e il Saint Joseph’s Medical Center condividono la stessa missione: aiutare i bisognosi. Quindi, è giusto che collaboriamo con loro in questa iniziativa a beneficio dei nostri pazienti e della comunità che serviamo”.

Luciano Lamonarca, A.D. Saint Pio Foundation

“Con il lancio di questa iniziativa, – ha dichiarato Luciano Lamonarca – la Fondazione San Pio intende cambiare il modo in cui portiamo nutrimento a chi ne ha bisogno. Ci sforziamo di nutrire non solo il corpo, ma anche l’anima, di chi ha fame. Una Pizza Margherita offre entrambe le esperienze alla perfezione e non potremmo essere più orgogliosi di prendere tale fregiato prestito dalla nostra cultura e cucina italiana, per aiutare i pazienti del Saint Joseph’s Medical Center che affrontano gravi problemi di salute

Mike Spano, sindaco di Yonkers

“Durante la sua vita – le dichiarazioni del sindaco di Yonkers, Mike Spano, San Pio creò un ambulatorio medico per i poveri, che alla fine divenne un grande ospedale chiamato Casa Sollievo della Sofferenza, proprio come fecero le Suore della Carità con San Giuseppe. Apprezziamo la collaborazione della Fondazione San Pio con San Giuseppe (Saint Joseph’s Medial Center) per portare sorrisi e nutrimento alle persone bisognose. Questo sforzo abbraccia veramente lo spirito del ministero di San Pio e il lavoro della sua vita

La kermesse di Big dal famoso attore Joe Mantegna a Chris Bianco (“Chef’s Table: Pizza” di Netflix), che ha centrato in pieno l’obiettivo con la ratifica del sindaco Spano, che ha proclamato il 25 maggio 2023, giorno del compleanno di San Pio, quale “Giornata dedicata all’iniziativa Una Margherita per un Sorriso” nella città di Yonkers.

Un riconoscimento importante per una grande iniziativa che si spera di estendere a livello nazionale per contribuire al nutrimento fisico, spirituale ed emotivo delle persone bisognose.

In America Margherita for a Smile. Iniziative che vanno condivise con l’Italia

“Vi sono iniziative – spiega Luciano Lamonarca – che vanno condivise anche in Italia e con gli amici Italiani. Ognuno di noi è chiamato a fare del proprio meglio per rendere la vita di coloro che hanno bisogno di aiuto, il migliore possibile. Quando guardiamo alle grandi personalità Italiane che ci rappresentano nel mondo, come Andrea e Veronica Bocelli, Massimo Bottura, e tanti altri, dovremmo essere tutti ispirati nel poter far qualcosa in più per le comunità che hanno bisogno. I sopracitati lo fanno, mettendo a disposizione il loro tempo e talento per fare ciò nei campi presso i quali rappresentano il non plus ultra. Altri, lo fanno con donazioni economiche. Altri ancora, facendo del volontariato sano e consistente nel tempo.

A mio modo, ho sempre creduto, come molti, che la cultura Italiana possa servire da ponte per poter creare nuove possibilità per educare anche coloro che vanno aiutati, offrendo loro un supporto alimentare che non solo dia nutrimento, ma che lo dia in un modo sano e sincero, “sfamando” non solo i bisogni corporali, ma anche quelli spirituali. Credo che “A Margherita for a Smile” (Una Margherita per un Sorriso) faccia giusto questo.

Sono tantissime le organizzazioni che quotidianamente fanno del loro meglio per sfamare i bisognosi. In un contesto come quello Americano, però, spesso ci si ritrova con la maggior parte delle famiglie che hanno decine di confezioni di scatolame, spesso non utilizzato o che non si sa come poter preparare per realizzare un pasto idoneo. Ecco: l’iniziativa lanciata il mese scorso rappresenta giusto questo. Ricevere una pizza margherita autentica, che “sfami” sia il corpo che lo spirito, offrendo un momento di vero conforto verso coloro che ogni giorno devono confrontarsi con le difficoltà giornaliere. Una piccola goccia nell’ oceano, che spero possa dar vita ad un’iniziativa nazionale, e che possa essere di ispirazione per altri che possano avviarla in altre parti del mondo.

Chiudo – il commiato di Luciano Lamonarca – ringraziando sempre il caro amico ed attore Joe Mantegna della celebrata serie “Criminal Minds” nonché lo chef pizzaiolo più noto in America, Chris Bianchttps://www.pizzeriabianco.com/chris-biancoo (entrambi di origini pugliesi) per aver accettato di essere testimonial della stessa”

Leggi altro

E ancora

Mina Cappussi

Sono nata il 14 luglio, che è tutto dire! Docente a contratto per l’UNIVERSITA’ ROMA TRE, Facoltà di Lettere, dipartimento di Linguistica, Corso di “Metacomunicazione sul Web e New Media” Laureata con Lode in Scienze Politiche, Master in Management Sanitario Professionale di II livello Master in Diritto del Minore Roma Sapienza, Master in Didattica professione Docente, Perfezionamento in Mediazione Familiare e consulente di coppia Università Suor Orsola Benincasa Napoli, Diploma di Counselor, Master sull’Immigrazione e le Migrazioni Italiane Università Venezia, Master in studi su Emigrazione Forzata e dei Rifugiati - University of Oxford, Master Class in Giornalismo Musicale, Diploma DSA, Diploma Tecnologo per l'Archeologia Sperimentale. Scrittrice, saggista, giornalista, artista, iscritta all’Ordine dei Giornalisti, International Press Card Federation of Journalists, Direttore e Publisher dal 2008 del quotidiano internazionale UN MONDO D’ITALIANI