de niro in molise foto attore

De Niro in Molise? In polemica con Trump sceglie origini italiane

Italiani Nel Mondo

De Niro in Molise? Nella polemica con Donald Trump prevalgono le origini italiane. Da Ferrazzano rassegna cinematografica a lui dedicata

De Niro in Molise, in polemica con Donald Trump l’attore sceglie le origini italiane. “La mia famiglia è di Ferrazzano, dalle parti di Campobasso. Ho la cittadinanza italiana? Sì, probabilmente dovrò trasferirmi lì” – pare abbia detto così il celebre attore statunitense all’ennesima politica adottata da Trump. È proprio così, Robert De Niro ha origini molisane. Il suo rapporto con Donald Trump, attuale presidente degli Stati Uniti, ricandidatosi anche per le prossime presidenziali, è sempre stato travagliato. Proprio questo rapporto complicato pare che abbia portato lo stesso De Niro ad affermare che potrebbe trasferirsi nella sua terra d’origine.  Attore, regista e produttore cinematografico è stato candidato 7 volte al Premio Oscar. Ottenuto, però, nel 1975 come miglior attore non protagonista con “Il padrino-parte II” e nel 1981 come miglior attore protagonista in  “Toro Scatenato”.

De Niro in Molise, originario di Ferrazzano

Nato il 17 agosto 1943 a New York ha origini molisane. I bisnonni dell’attore erano Giovanni Di Niro e Angiolina Mercurio, originari di Ferrazzano, emigrati negli Stati Uniti alla ricerca di un avvenire migliore. All’arrivo negli States, il cognome “Di Niro” venne cambiato in “De Niro”. Probabilmente per l’errore di trascrizione di qualche funzionario dell’epoca durante la registrazione,  comune alla maggior parte degli emigranti. Il grande attore ha visitato un paio di volte il Molise e ne è rimasto affascinato. Da sempre legato all’Italia, nell’ ottobre 2006 ha ricevuto la cittadinanza italiana e il passaporto dal sindaco di Roma Walter Veltroni. Inoltre è iscritto all’Aire, l’anagrafe italiani residenti all’estero di Ferrazzano, dove quindi ha diritto di voto ed è stato nominato Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana su “iniziativa del Presidente della Repubblica”.

Il legame con la cittadina molisana

Le origini di Robert De Niro sono state scovate proprio dagli abitanti del luogo. Il legame con Ferrazzano è sempre stato forte tanto che l’associazione “The Fan” per anni ha dedicato all’attore una rassegna cinematografica. I cittadini molisani hanno sempre sperato di poter ricevere nuovamente visita dalla star del cinema internazionale e pare che non molto tempo fa lui stesso abbia inviato un video in cui saluta la comunità di Ferrazzano e promette di tornare al più presto.

Leggi di più

Manuela Canzona

23 anni, laureanda in Scienze del Servizio Sociale presso l'Università degli Studi del Molise, diploma in Liceo delle Scienze Umane economico-sociale, impegnata come volontaria nel Servizio Civile Universale, ho abbracciato il progetto Molise Noblesse Movimento per la Grande Bellezza. Sono una persona empatica e paziente. Mi piace viaggiare ed amo la natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *