Estrazione lettera Concorso Scuola 2024. Argomenti all’orale

Estrazione lettera Concorso Scuola 2024. Argomenti all’orale

Attualità Lavoro Scuola/Università/Sanità

Estrazione lettera Concorso Scuola nell’imminenza della Pasqua per cercare do capire la tempistica. I docenti che hanno partecipato alla prova scritta del concorso straordinario ter e, conseguendo il punteggio minimo previsto (ossia 70 su 100), sono stati ammessi alla prova orale, saranno infatti convocati, in modo scansionato a partire dai cognomi corrispondenti alla lettera estratta per lo svolgimento della prova orale, per sostenere l’ulteriore prova concorsuale.

Estrazione lettera Concorso Scuola, convocazione con voto, data, ora e sede del colloquio

I candidati riceveranno la convocazione per la prova orale, attraverso apposita pubblicazione sul Portale Unico del Reclutamento e a mezzo di posta elettronica, all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione al concorso. La convocazione sarà inviata almeno 15 giorni prima dello svolgimento della prova orale di ciascun candidato.

Nella convocazione i candidati troveranno indicato il voto della prova scritta, la sede, la data e l’ora di svolgimento della loro prova orale.

La prova orale prevede:

Domande disciplinari

Prima dell’inizio di ciascuna sessione di prove orali, le commissioni determinano i quesiti da porre ai singoli candidati, nella misura del triplo dei candidati da esaminare; tali quesiti sono proposti a ciascun candidato previa estrazione a sorte all’inizio della prova.

Lezione simulata

Le tracce relative alla lezione simulata sono predisposte da ciascuna commissione giudicatrice secondo i programmi previsti del Decreto ministeriale (Allegato A). La traccia da sviluppare per svolgere la lezione simulata è estratta dal candidato 24 ore prima dell’orario programmato per la propria prova. Le commissioni predispongono le tracce relative alla lezione simulata in numero pari a tre volte quello dei candidati ammessi alla prova orale. Le tracce estratte sono escluse dai successivi sorteggi.

Si può non essere presenti

I  bandi prevedono che:  “qualora il candidato non sia presente all’ora prevista per l’estrazione, la commissione procede all’estrazione della traccia e ne dà comunicazione al candidato a mezzo di posta elettronica, all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione al concorso”

La traccia arriva per mail

Quindi, in sostanza, non è più previsto l’obbligo di presenziare alla estrazione della prova perché detto adempimento può essere fatto direttamente dalla Commissione che poi  invierà, sull’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione al concorso da parte del candidato,  il testo della prova di lezione simulata.

Estrazione lettera Concorso Scuola: un po’ di numeri

Il concorso per la scuola primaria e dell’infanzia, bandito per 15.340 posti ha visto presenti alle prove scritte 55.676 docenti, hanno superato la prova in 44.615 pari all’80% circa dei presenti. Per la scuola secondaria: passa all’orale 86% dei presenti alla prova scritta, 73.500 non si sono presentati.

Colloquio e lezione simulata

Sia per il concorso dedicato ai docenti della scuola dell’infanzia e primaria che per quello rivolto agli insegnanti della scuola secondaria, è previsto un colloquio che comprende una serie di prove, tra cui la simulazione di una lezione e, per alcune classi di concorso, anche una prova pratica. Questo processo mira a valutare non solo le conoscenze teoriche degli aspiranti insegnanti, ma anche le loro capacità pratiche nell’insegnamento e nell’interazione con gli studenti.

Come si accede alla prova orale

La commissione assegna alla prova scritta un punteggio massimo di 100 punti, sulla base dei quadri di riferimento per la valutazione della prova scritta predisposti dalla Commissione Nazionale. La prova è superata dai candidati che conseguano il punteggio complessivo non inferiore a 70 punti.

Durante questa prova, i candidati devono dimostrare le loro conoscenze e competenze disciplinari, nonché le competenze didattiche generali e la capacità di progettazione didattica efficace. Viene inoltre valutata la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2. Questo è genericamente l’iter con cui si svolge la prova orale, ora andiamo a vederlo più nel dettaglio.

Concorso scuola 2024: i tempi della prova orale

La prova orale ha una durata massima che varia dai 45 minuti di chi concorre per la scuola secondaria di primo e secondo grado ai 30 minuti di chi concorre per la scuola dell’infanzia e primaria. Ricordiamo che la lezione simulata non può durare più della metà del tempo previsto per lo svolgimento della prova orale: in parole povere, prendendo come esempio la prova orale del concorso infanzia e primaria, in questo caso la parte di prova dedicata alla lezione simulata non può durare più di 15 minuti.

La prima parte della prova orale: il colloquio

Il colloquio tra la commissione e il candidato verte sul programma previsto dal bando che comprende: una parte sulle conoscenze e le competenze del candidato sia sulla parte generale che sulla disciplina della classe di concorso per la quale partecipa o sulle attività di sostegno (qualora il candidato concorra per i posti di sostegno) all’alunno con disabilità volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione. Inoltre, è prevista la valutazione della capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento e l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici.

La seconda parte della prova orale: la lezione simulata

Le tracce relative alla lezione simulata sono predisposte da ciascuna commissione giudicatrice secondo i programmi del Decreto ministeriale. Prima dell’inizio di ciascuna sessione di prove orali, le commissioni determinano i quesiti da porre ai singoli candidati, nella misura del triplo dei candidati da esaminare; tali quesiti sono proposti a ciascun candidato previa estrazione a sorte all’inizio della prova. Le tracce estratte sono escluse dai successivi sorteggi.

In relazione al contenuto previsto dalla prova sorteggiata, il candidato dovrà dimostrare di avere delle specifiche competenze nel saper programmare una lezione dimostrando di saper:

Mediare tra il processo conoscitivo dell’alunno e l’argomento della lezione;

Ragionare sull’ambiente predisposto per l’apprendimento partendo dal contesto in cui operano e vivono gli alunni;

Far prevalere la prospettiva di inclusione in relazione alle strategie da utilizzare;

Utilizzare le tecnologie e i dispositivi elettronici multimediali al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti;

Proporre prove di verifica e valutative.

ESTRAZIONE LETTERA PROVA ORALE

USR Calabria comunica che l’estrazione della lettera per l’avvio delle prove orali avverrà venerdì 5 aprile 2024

L’USR Friuli Venezia Giulia ha provveduto ad estrazione lettera per A011 e A022

AC25 lettera estratta T  – ADMM –

L’USR Molise comunica le lettere estratte il 26 marzo per Infanzia e Primaria

L’USR Puglia invece ha già provveduto all’estrazione della lettera per classe di concorso nel corso delle prove scritte. Lettere estratte infanzia e primaria – secondaria. In data 11/03/2024, alla presenza dei candidati, si è proceduto alle operazioni di estrazione delle lettere per l’espletamento delle prove orali, per le classi di concorso/tipologie di posto di cui l’USR Puglia è responsabile nella procedura in argomento, come di seguito indicato:

AAAA Scuola dell’infanzia –

Posto comune

1° turno U

ADAA Sostegno Scuola dell’infanzia

2° turno U

EEEE Scuola primaria –

Posto comune

1° turno I

ADEE Sostegno Scuola

Bari– 2° turno S

USR Sardegna – Avviso classe A026 estrazione in data 28.03.2024 alle ore 9:00 e A011  –

La convocazione sarà inviata almeno 15 giorni prima dello svolgimento della prova orale di ciascun candidato.

USR UMBRIA

Ecco le lettere dalle quali si partirà con gli orali per le seguenti classi di concorso:

AAAA Q

EEEE X

A011 H

A012 A

A018 A

A030 S

A046 U

A050 M

AA25 L

B011 G

B016 R

Leggi altro

e ancora

Mina Cappussi

Sono nata il 14 luglio, che è tutto dire! Docente a contratto per l’UNIVERSITA’ ROMA TRE, Facoltà di Lettere, dipartimento di Linguistica, Corso di “Metacomunicazione sul Web e New Media” Laureata con Lode in Scienze Politiche, Master in Management Sanitario Professionale di II livello Master in Diritto del Minore Roma Sapienza, Master in Didattica professione Docente, Perfezionamento in Mediazione Familiare e consulente di coppia Università Suor Orsola Benincasa Napoli, Diploma di Counselor, Master sull’Immigrazione e le Migrazioni Italiane Università Venezia, Master in studi su Emigrazione Forzata e dei Rifugiati - University of Oxford, Master Class in Giornalismo Musicale, Diploma DSA, Diploma Tecnologo per l'Archeologia Sperimentale. Scrittrice, saggista, giornalista, artista, iscritta all’Ordine dei Giornalisti, International Press Card Federation of Journalists, Direttore e Publisher dal 2008 del quotidiano internazionale UN MONDO D’ITALIANI