Ercole Sega, professore oncologico

Ercole Sega professore oncologico. Il ricordo del caporedattore JECCR. Fu compagno di classe di Fellini

Cultura

Ercole Sega professore oncologico, una vita dedicata alla ricerca all’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena. Il ricordo della comunità scientifica e del giornale JECCR nel giorno in cui avrebbe compiuto 100 anni

Ercole Sega professore oncologico, una vita dedicata alla ricerca. Alla comunità scientifica, che ha segnalato questa importante ricorrenza per perpetrare la memoria del luminare, si è unito il Journal of Experimental & Clinical Cancer Research, rivista fondata dal professore. Sega è stato da sempre impegnato in prima linea per la lotta contro il cancro, direttore del laboratorio di Immunologia dell’Istituto Regina Elena. Fondò la JECCR, rivista collegata all’Istituto, nel 1982 e ne fu caporedattore fino al 2000, anno della sua scomparsa. Mauro Castelli, attuale caporedattore del giornale, scrive: “Era un mentore straordinario, non solo per il lavoro scientifico e editoriale, ma anche per la mia vita quotidiana. Vorrei onorare il prof. Sega, che avrebbe celebrato il suo 100esimo compleanno il 21 maggio 2020 e, in questa occasione, a nome di tutti i membri del consiglio editoriale, ringraziarlo per il suo tutoraggio e rinnovare il mio impegno appassionato e sincero per aumentare costantemente gli standard scientifici del JECCR”.

Ercole Sega professore oncologico. Fondatore della rivista JECCR

Da direttore del laboratorio di Immunologia dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena, il prof. Ercole Sega, pioniere nel suo campo, compagno di classe di Fellini al Liceo Classico Giulio Cesare di Rimini, fondò la rivista Journal of Experimental & Clinical Cancer Research nel 1982. Open access e peer reviewed, JECCR pubblica i risultati di studi di base, clinici e traslazionali sui progressi in campo oncologico. Dal 2008 il giornale è diventato digitale e si è attestato tra le riviste scientifiche italiane di maggior rilievo internazionale nella categoria Oncology. Nel 2017 ha raggiunto un Impact Factor, che misura l’impatto internazionale degli articoli pubblicati, di 6.217, risultato più alto ottenuto. Appartengono alla squadra editoriale della rivista scienziati nazionali e internazionali di alto livello che descrivono l’avanguardia in campo oncologico delle ricerche a cui prendono parte.

English Version

“Prof. Sega was the director of the Experimental Department of the Regina Elena National Cancer Institute, and the founding Editor of Journal of Experimental & Clinical Cancer Research in 1982, serving as Editor-in-Chief until his death in 2000. He was an extraordinary mentor not only for science and editorial work but also for my daily life. I wish to honour Prof. Sega, who would have celebrated his 100th birthday on 21st May 2020 and on this occasion, on behalf of all the Editorial Board Members, thank him for his mentorship and renew my passionate and genuine effort to constantly increase JECCR scientific standards” – Mauro Castelli, Editor-in-Chief, JECCR.

Leggi di più

Pamela Cioffi

Ciao a tutti! Sono Pamela, ho 25 anni e frequento il corso di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali all'Università degli Studi del Molise. Ho scelto di dedicare quest'anno all'Italia, come volontaria del Servizio Civile Universale e ho aderito con entusiasmo al progetto Molise Noblesse. Prendervi parte mi ha permesso, tra tante cose, di essere stagista per il quotidiano internazionale UMDI. Grazie alla maturità scientifica, mi sono appassionata alla conoscenza del mondo, adoro l'Arte, la Cultura e la Scienza. La curiosità mi spinge a conoscere sempre nuove cose. Sono amante della lettura e dei viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *