Elogio a Bojano. Don Rocco di Filippo parroco dell’Antica Cattedrale

Notizie Internazionali

Elogio a Bojano. Don Rocco di Filippo in una lettera esprime le sue cosiderazioni sul suo amato paese

Elogio a Bojano da parte di Don Rocco di Filippo che in una lettera esprime le sue emozioni e considerazioni sul suo bel paese e scrive: “Che bello! Oltre agli efficaci educatori, forse sarà stato il tempo dedicato alla buona riflessione, durante il periodo della pandemia, ad evidenziare con più slancio del solito, lo spirito dei bojanesi abitati da una nascosta tenacia! Una Città che si e’ slanciata in avanti soprattutto dopo diversi episodi di carattere malavitoso, che non hanno risparmiato nemmeno l’area matesina per infiltrazioni di soggetti poco affidabili provenienti da altre terre geografiche dando così manforte alla piaga della tossicodipendenza, presente come in ogni paese e città’! Ma tutto questo non ha condizionato il vero bojanese verace capace di coniugare bontà’ e fermezza, riflessione e operosita’! Un nuovo protagonismo benefico ha acceso i riflettori su un cammino unitario per dare voce a una superba bellezza delle aree verdi della città’. Ma ecco sulla scena la comparsa delle diverse Associazioni del capoluogo matesino che imboccano la strada giusta, individuando con intelligenza e saggezza un cammino d’insieme, per lo sviluppo del bene comune. Il loro impegno discreto ma efficace li ha visti orientati a un dialogo nuovo con le aree verdi della Citta”.

Elogio a Bojano. Don Rocco di Filippo: “E’ proprio vero che la Bellezza e’ salvezza ed ha la capacità’ di sottrarre dai pensieri negativi e di abbattere le piccole violenze”.

“L’attenzione nuova al decoro della geografia di Bojano ha innescato un bel “rumore“ positivo nei vicoli e negli spazi cittadini, creando nuovi stimoli di fraternita’! L’alleanza delle associazioni diventa pian piano una lezione disarmante capace di educare sulle strade del volontariato le nuove generazioni, desiderose di valori positivi e impegno creativo e degli esempi di adulti impegnati per il bello e il buono. E’ proprio vero che la Bellezza e’ salvezza ed ha la capacità’ di sottrarre dai pensieri negativi e di abbattere le piccole violenze e i tanti disagi che aprono le piste a fenomeni depressivi. Promuovere allora ad ogni livello e in ogni campo della vita sociale una cultura dell’unità’ con particolare attenzione al mondo giovanile gratifica sicuramente lo sviluppo della persona umana verso uno spirito di fraternita’! Sono gli stessi partecipanti delle diverse associazioni a testimoniare l’originale passione per lavorare insieme e apportare il proprio contributo sul conto della Bellezza, per condividere le proprie idee senza prevaricare sugli altri e rendere così efficaci gli stimoli di tutti. Pertanto senza saperlo rimane sorprendente come un lavoro puntuale e fedele, sorretto dall’alleanza associativa, favorisce nelle arterie culturali di tutti, una nuova cultura verso una ecologia umana integrata, tanto desiderata da Papa Francesco in quanto“ sussiste in un’intima relazione tra le cose del mondo poiché la natura e’ sempre in rapporto a Dio e all’uomo…
(LS 116). E se da una parte nella Città’ di Bojano ricca di fede, di storia e di cultura passano le nuvole di povertà e disagi nei sentieri familiari e sociali, dall’altra fioriscono nuovi sentimenti per un cielo che resta sempre luminoso e dal quale possiamo insiemenimparare la via dell’unità, la sola capace di arginare drammi oscuri e cammini difettosi”!

Leggi altro

Redazione Umdi Francesca

20 anni, diploma di Perito in Sistemi Informativi Aziendali. Impegnata come volontaria nel Servizio Civile Universale. Ho seguito il corso "Giornalista sul Campo" della Scuola di Giornalismo UMDI Un Mondo d'Italiani. Sono solare e ho fiducia nella vita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *