Dallas Texas Columbus Day Italian Dinner Event

Dallas Texas Columbus Day  Italian Dinner Event

Attualità Italiani Nel Mondo Notizie Internazionali

Dallas Texas Columbus Day apre le celebrazioni del Mese dedicato al Patrimonio Italiano, mettendo in risalto la festività del Columbus Day ed il contributo degli Italo Americani. L’Italian Heritage Month, firmata dal Governatore del Texas, Greg Abbott, con il Console Onorario d’Italia Richard Gussoni, Vincenzo Arcobelli, ed i vari rappresentanti delle Associazioni Italo Americane tra cui Jay Lombardo. Per le autorità texane sarà presente il Rappresentante dello Stato Texano l’on.  Giovanni Capriglione. E a Bojano i ragazzi dell’alberghiero IPSEOA Lombardo Radice di Vinchiaturo

Dallas Texas Columbus Day è ormai un leitmotiv, celebrato dal 1869 a San Francisco e dal 1937 in tutti gli Stati Uniti d’America grazie al presidente Franklin Delano Roosevelt, il quale stabilì che il Giorno di Colombo diventasse festa nazionale in tutti gli Stati Uniti d’America.

Dallas Texas Columbus Day next year

Ma, si sa, il revisionismo segue le mode e i tempi. La Parata di Colombo ed il Festival Italiano a Dallas come da precedenti edizioni, sono stati posticipati il prossimo anno, in attesa di ricevere la risoluzione favorevole della Città di Dallas che ha approvato la sostituzione del Columbus Day con la giornata degli Indigeni.

Gli Italiani di Dallas non ci stanno, e hanno deciso di portare avanti la Tradizione senza aspettare decisioni che lasciano il tempo che trovano.

Dallas Texas Columbus Day diventa Ialian Heritage Month

Il Texas c’è e firma il Columbus Day targato 2023 con il Day  Italian Dinner Event by Columbus Day Event Committee, presso il Calabrese Restaurant di Southlake. Durante la serata ci sarà ufficialmente la consegna della proclamazione dedicata all’Italian Heritage Month, firmata dal Governatore del Texas, Greg Abbott ai Rappresentanti Italiani presenti, il Console Onorario d’Italia Richard Gussoni, il Rappresentante al Consiglio Generale degli italiani all’estero, Vincenzo Arcobelli, ed i vari rappresentanti delle Associazioni Italo Americane tra cui Jay Lombardo. Per le autorità texane sarà presente il Rappresentante dello Stato Texano l’on.  Giovanni Capriglione, e i Rappresentanti di varie città limitrofe a Dallas.

Columbus Day  Italian Dinner Event

Representative of the General Council of Italians Abroad Vincenzo Arcobelli, other Italian American Associations Representative such as Jay Lombardo, with the Official Partecipation of the Consul Honorary of Italy in Dallas Richard Gussoni, Texas State Representative Giovanni Capriglione, and other local institutions, have decided to continue in keeping alive this significant and Historically Tradition, this year, with a Columbus Day  Italian Dinner Event by Columbus Day Event Committee, Calabrese Restaurant, 1281 East State Hwy. 114 – Southlake, TX 76092 – Friday, October 6, 2023 – 6:30 pm Live Music by Camilla

Columbus Day negli Usa

Il Giorno di Colombo (Columbus Day in inglese) è una ricorrenza celebrata negli Stati Uniti per commemorare il giorno dell’arrivo del navigatore Cristoforo Colombo nel Nuovo Mondo, il 12 ottobre 1492.

Columbus Day in Italia e Día del Descubrimiento de América in Spagna

In Italia viene ricordato con il nome di “giornata nazionale di Cristoforo Colombo“, in Spagna come Fiesta Nacional de España o Día de la Hispanidad, e in Sudamerica con varie denominazioni tra cui Día del Descubrimiento de América, Día del Encuentro de Dos Mundos, Día de la Raza, Día de las Américas, Día de la Resistencia Indígena, Negra y Popular, Día de la Resistencia Indígena, e Día del Respeto a la Diversidad Cultural.

Columbus Day in Molise a Bojano

Il Columbus Day si celebra da dieci anni a Bojano, in Molise, grazie all’Associazione Filitalia International presieduta da Mina Cappussi nell’ambito del Molise Noblesse Festival. La ricorrenza vede in campo una singolare gara gastronomica per la realizzazione del Columbus Cake, dell’Aperitivo del Navigatore e del Menù Italia-America. Tra i partecipanti, il pluripremiato pasticciere Stefano Priolo, la food blogger Federica Napoletano, l’IISS Lombardo Radice – IPSEOA di Vinchiaturo, diretto da Anna Paolella.

New York e San Francisco

È stato celebrato per la prima volta da italiani a San Francisco nel 1869, seguendo le celebrazioni italiane di New York.

Columbus Day festa nazionale negli Stati Uniti

Il primo Stato a riconoscere ufficialmente la ricorrenza fu il Colorado nel 1905 e nel 1937, su impulso dei Cavalieri di Colombo (un’associazione cattolica che aveva adottato il nome del grande viaggiatore), il presidente Franklin Delano Roosevelt stabilì che il Giorno di Colombo diventasse festa nazionale in tutti gli Stati Uniti d’America. A partire dal 1971 il giorno in cui cade questa ricorrenza è fissato per il secondo lunedì del mese di ottobre, lo stesso giorno in cui nel vicino Canada si celebra invece il Giorno del Ringraziamento.

Columbus Day all’Empire State Building

Gli italoamericani sentono molto questa festività e sono particolarmente orgogliosi del fatto che sia stato Cristoforo Colombo, un navigatore italiano, il primo europeo a scoprire il continente americano. Negli Stati Uniti il Giorno di Colombo le banche, uffici postali e uffici federali sono chiusi, così come gli uffici dell’ambasciata italiana a Washington D.C. e tutti i vari consolati italiani che si trovano nel Paese. L’Empire State Building di New York da vari anni usa accendere le sue luci, riproducendo così il tricolore italiano.

Leggi altro

E ancora

Mina Cappussi

Sono nata il 14 luglio, che è tutto dire! Docente a contratto per l’UNIVERSITA’ ROMA TRE, Facoltà di Lettere, dipartimento di Linguistica, Corso di “Metacomunicazione sul Web e New Media” Laureata con Lode in Scienze Politiche, Master in Management Sanitario Professionale di II livello Master in Diritto del Minore Roma Sapienza, Master in Didattica professione Docente, Perfezionamento in Mediazione Familiare e consulente di coppia Università Suor Orsola Benincasa Napoli, Diploma di Counselor, Master sull’Immigrazione e le Migrazioni Italiane Università Venezia, Master in studi su Emigrazione Forzata e dei Rifugiati - University of Oxford, Master Class in Giornalismo Musicale, Diploma DSA, Diploma Tecnologo per l'Archeologia Sperimentale. Scrittrice, saggista, giornalista, artista, iscritta all’Ordine dei Giornalisti, International Press Card Federation of Journalists, Direttore e Publisher dal 2008 del quotidiano internazionale UN MONDO D’ITALIANI