Buon 2021 Filitalia International & Foundation

Buon 2021 Filitalia International! L’augurio della Presidente Bonavitacola e del Fondatore Nestico

Italiani Nel Mondo

Buon 2021 Filitalia International! La Presidente Paula Bonavitacola e il Fondatore Pasquale Nestico inviano un messaggio ai soci dell’associazione. Grandi successi ed eventi rimandati causa Covid-19, con l’augurio di anni sempre più prosperi, ecco la comunicazione

Buon 2021 Filitalia International & Foundation! Ad una settimana dall’inizio del nuovo anno, la Presidente Internazionale dell’associazione filantropica, Paula Bonavitacola, nonché il Fondatore e Presidente Emerito, dott. Pasquale F. Nestico, inviano un messaggio ai soci della fondazione.

Buon 2021 Filitalia International, sulla scia dei successi passati

“Carissimi soci – inizia così il messaggio a firma di Paula Bonavitacola e Pasquale Nesticol’anno scorso appena concluso è stato pieno di difficoltà e tribolazioni per tante brave persone in tutto il mondo, a causa della terribile pandemia globale”.

Dopo il ricordo di un 2020 diverso dagli altri anni, caratterizzato da un’epidemia ai livelli di quelle passate, la nota continua con i successi raggiunti dall’associazione italo-americana: “La nostra organizzazione è stata in prima linea con molte buone iniziative, come: conferimento degli 2020 HEROES AWARDS a 9 eroi delle nostre comunità globali, con la partecipazione virtuale di 100 persone; vendita di 100 biglietti da $ 100 ciascuno come raccolta fondi per il nostro Museo e altri programmi; donazioni alle famiglie bisognose tramite il nostro programma “Christmas Seal”; distribuzione della newsletter: il Telegramma; supporto verso le strutture sanitarie italiane con il progetto di raccolta fondi “Italy in Crisis” (circa 10mila dollari), con la collaborazione dei nostri Chapter in Italia”.

Borse di studio agli studenti

Uno degli obiettivi di Filitalia è la promozione della cultura, presente nella maggior parte delle iniziative dell’associazione. Tra gli scopi raggiunti: “Erogazione di migliaia di dollari tramite il nostro programma di borse di studio ai nostri studenti, ovvero il nostro futuro – si legge nella nota – creazione di nuove borse di studio con l’istituzione di diversi nuovi fondi scholarship sia in Filitalia International che Foundation; insegnamento delle lingue e della cultura italiana durante tutto l’anno, per lo più virtuale e ben accolto ad una base in continua espansione; creazione di un calendario settimanale di Webinar virtuali, descrivendo la cultura e la bellezza dell’Italia; erogazione dei fondi dell’Ente Gestore (20mila dollari) a varie scuole del distretto del Consolato di Filadelfia composto da 7 stati; questo per supportare l’insegnamento della lingua italiana; istituzione storica della nuova: Fondazione Filitalia Education (FEF) e suo consiglio direttivo per la gestione delle attività dell’Ente Gestore”.

Collaborazione con i Chapter

Filitalia International & Foundation è un’associazione filantropica composta da una fitta rete di Chapter, tra essi figurano quelli italiani che, attraverso diverse iniziative, contribuiscono all’operato della fondazione. “Diversi eventi ben presentati tramite le teleconferenze Google Meet dai nostri Chapter italiani – continua la comunicazione della Presidente e del Fondatore – ovvero il chapter di Campobasso con la proclamazione delle borse di studio, i chapter di Venezia e Roma con il Premio “Dispatriati” e la premiazione dei libri “Dante e i dispatriati” e “La dissolvenza della memoria”, Vibo Valentia con la presentazione della donazione a Villa Sara per “Italy in Crisis”, Napoli per la celebrazione di Filangieri, Salerno per l’evento centenario su Rodari e settecentenario su Dante Alighieri, e infine Bojano per le celebrazioni di Cristoforo Colombo”.

“Creazione del nuovo chapter grazie agli stimati leader di Hunterdon County, New Jersey – continua il promemoria sui successi del 2020 – Comitato Real Estate: la gestione degli affitti dei due appartamenti e il rinnovo dei contratti di locazione, oltre a interventi straordinari di manutenzione straordinaria della casa della Fondazione Filitalia. Finalmente i 3 immobili sono stati affittati nuovamente; ristrutturazione della contabilità di Filitalia International & Foundation, grazie all’incredibile aiuto dei membri del nostro BOD e di altri, oltre al consulente contabile; presenza massiccia dei nostri canali social media; anche il nostro sito viene costantemente aggiornato”.

Filitalia International e le rinunce causa Covid-19

Il messaggio continua con il resoconto delle attività e degli eventi che non si sono potuti realizzare, perlopiù a causa del Coronavirus, si legge: L’evento del Christmas Seal (“I 7 pesci”) per raccogliere fondi ed aiutare le famiglie bisognose e i loro bambini con giocattoli e vestiti; il nostro Gala Annuale, dove assegniamo 3 premi: Cittadinanza, Umanitario e Leadership & Educational, questo è sempre stato il nostro più importante evento di raccolta fondi e abbiamo dovuto nostro malgrado cancellarlo (ci vedremo in primavera per questo evento); la Columbus Parade dopo 33 anni di partecipazione della nostra Organizzazione. Abbiamo dovuto sopravvivere contro fenomeni di violenza e discriminazione anti-italiana, ma per ora siamo riusciti a mettere al sicuro la statua di Colombo nella citta’ di Philadelphia”.

Gli eventi annullati

“I tornei “Giovanni Monterosso Bocce” e “Franco Ceraso Foosball” – continua la comunicazione della Presidente e del Presidente Emerito – questi eventi non si sono verificati negli ultimi tre anni per vari motivi. La nostra priorità è quella di ristabilirli in futuro. Dobbiamo mantenere viva la nostra eredità a tutti i costi, anche quella sportiva e di aggregazione. La Festa della Repubblica, in Passyunk Avenue a South Philly, con il nostro Centro Culturale e Museo come epicentro; un evento enorme e celebrato con grande successo, a cui hanno partecipato migliaia di persone, la prima domenica di giugno. L’IEP (International Exchange Program) orientato a portare i nostri giovani dai Chapter non USA a visitare l’organizzazione della madre e viceversa. Questo programma è fondamentale e uno dei “Cavalli di battaglia” di FI & F. Il Museo di Storia dell’Immigrazione Italiana, il nostro bellissimo Museo che è rimasto chiuso per la maggior parte del 2020 a causa della pandemia”.

A risentire della pandemia sono stati anche i Chapter, ostacolati da questa crisi nel loro operato: “I nostri bellissimi Chapter ovunque sono stati ostacolati dalla crisi del COVID-19 e non hanno potuto tenere i loro consueti programmi culturali e ricreativi. Come risultato di ciò e di altri motivi il loro rinnovo delle quote associative ne ha fortemente risentito, alcuni più di altri”.

Buon 2021 Filitalia International!

“Cari Filitaliani, stiamo in questi preparando la nostra Organizzazione per la Convention Biennale prevista per il 28 marzo 2021. – Continua il messaggio dai vertici di Filitalia – È senza dubbio l’evento più importante per la salute e il futuro della nostra importante Organizzazione. In quella storica giornata eleggeremo i membri del Consiglio Direttivo che governeranno Filitalia International per i prossimi 2 anni. Dobbiamo prestare grande attenzione a questo evento”.

“Auguriamo a TUTTI un Felice 2021 sulle note di “Tu scendi dalle stelle”. Vi ringraziamo per il vostro amore al nostro patrimonio, retaggio, e per la devozione alla nostra MISSIONE: “Lingua, Cultura e Servizio agli Altri”. Seguiamo il nostro MOTTO: Umiltà, Giustizia, Onestà. – Termina così la comunicazione di Paula Bonavitacola, Presidente, e dott. Pasquale Nestico, Fondatore e Presidente Emerito – L’Organizzazione, oggi, ha raggiunto livelli solo prima sognati, grazie al lavoro di volontariato di tante grandi persone, troppi per citarli in questa lettera e grandi leaders. Le FI & Foundations (non piu’ solo una fondazione) si poggiano su un terreno solido. Con la devozione di TUTTI noi, l’aiuto di giovani e vivaci Direttore Esecutivo e Vicedirettore Esecutivo solo “il cielo sara’ il nostro limite” sempre con l’aiuto della Divina Provvidenza. Speriamo tutti che il nuovo anno porti gioia, salute e felicità a tutti, specialmente ai malati, ai bisognosi e ai poveri”.

Leggi di più

Pamela Cioffi

Ciao a tutti! Sono Pamela, ho 25 anni e frequento il corso di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali all'Università degli Studi del Molise. Ho scelto di dedicare quest'anno all'Italia, come volontaria del Servizio Civile Universale e ho aderito con entusiasmo al progetto Molise Noblesse. Prendervi parte mi ha permesso, tra tante cose, di essere stagista per il quotidiano internazionale UMDI. Grazie alla maturità scientifica, mi sono appassionata alla conoscenza del mondo, adoro l'Arte, la Cultura e la Scienza. La curiosità mi spinge a conoscere sempre nuove cose. Sono amante della lettura e dei viaggi.