Museo Paul Klee Berna. Tra arte e natura nell’edificio progettato dall’architetto italiano Renzo Piano

Museo Paul Klee Berna. Tra arte e natura nell’edificio progettato dall’architetto italiano Renzo Piano

Attualità Cultura

Museo Paul Klee Berna dai 4 anni (Creaviva) all’età più avanzata. La costruzione ondulata in acciaio e vetro è diventata ben presto una nuova, caratteristica “icona” del territorio bernese. La mostra “Fruchtland”, che prevede la coltivazione di farro nei campi situati dietro all’edificio. Con il motto “Tutto cresce” e tutte le altre mostre in calendario

Servizio esclusivo dell’arch. Luisa Chiumenti

Museo Paul Klee Berna dedicato al pittore e musicista tra i maggiori esponenti della corrente dell’Astrattismo nel primo Novecento. “Prendi il tuo pennello, preparati, vai! Divisi in team, sarai in grado di dare vita alle tue idee in modo creativo e innovativo utilizzando l’argomento scelto individualmente come guida”. E’ l’invito che stimola i bambini ad entrare nel Museo e che ci introdurrà ad una “affascinante passeggiata” tra architettura, arte e natura.

Museo Paul Klee Berna e Kindermuseum Creaviva

La città e il paesaggio tutto attorno sembrano davvero una tavolozza pronta a stimolare la fantasia e la mano anche di quei giovani artisti che il Museo Paul Klee accoglie in attivissimi laboratori con il programma di “Educazione artistica e Kindermuseum Creaviva (Museo per bambini Creaviva); dipingere, piegare e incollare la carta, imparare, fantasticare. Significativo il nome dell’attività: Creaviva, l’Atelier nel seminterrato, che assicura un’offerta variopinta per grandi e piccini. Durante i workshop o le occasioni private, gli ospiti (dai 4 anni all’età più avanzata) possono dare sfogo alla propria espressione personale, ispirati appunto dalla creatività di Paul Klee.

Museo Paul Klee Berna progettato dall’italiano Renzo Piano

Era il 2005, quando il famoso architetto italiano Renzo Piano ebbe l’incarico, dalla città federale di Berna, (come è noto, patrimonio mondiale dell’UNESCO) di progettare il “Zentrum Paul Klee” alla periferia della città.

Le tre colline di vetro e acciaio ideate dal nostro “archistar”, si integrano perfettamente nel paesaggio, in un luogo circondato dal verde, risultato “perfetto” (come è stato detto più volte), “per gettare un ponte fra natura e arte”. 

La costruzione ondulata in acciaio e vetro è diventata ben presto una nuova, caratteristica “icona” del territorio bernese con le tre dolci “colline” disegnate dalla originale struttura ondulata, si fondono armoniosamente con il paesaggio circostante.

Fruchtland, tutto cresce

Oltre alla più importante collezione Klee del mondo, la struttura, come si è visto, propone un’ampia gamma di offerte e attività ricreative, un’attraente “location” per eventi e soprattutto una vivace scena culturale.

Ed è proprio questo che il Centro Paul Klee si prefigge attraverso la mostra “Fruchtland”, che nel 2023 prevede la coltivazione di farro nei campi situati dietro all’edificio. Con il motto “Tutto cresce”, ispirato al nome della mostra estiva, viene presentato l’intenso rapporto che Klee aveva instaurato con i vari aspetti della natura.

18 percorsi portano il nome dei capolavori di Klee

Il museo che viene indicato ai visitatori all’indirizzo con la scritta “Monument im Fruchtland 3”appare circondato da campi e da un ampio parco, invitando quindi anche a  splendide passeggiate. E infatti, percorrendo i sentieri che tutto attorno circondano il Zentrum Paul Klee, è interessante notare come ben 18 percorsi intorno all’edificio prendano il nome dai capolavori di Klee, narrando quindi già di per sé, il percorso creativo dell’artista e provenienti dalla più grande collezione al mondo di opere di Paul Klee (1879–1940).

Museo Paul Klee Berna: 4000 opere di Klee, ma anche artisti moderni e contemporanei

Oltre a una selezione costantemente rinnovata di opere di Klee, il museo allestisce esposizioni temporanee di importanti artisti moderni e contemporanei. Dedicato alla vita e all’opera dell’artista, il museo presenta dipinti, acquerelli e disegni, per un totale di circa 4 000 opere.

Interessante è segnalare come alcune altre mostre temporanee siano a mano a mano strutturate con punti focali mutevoli presentando i lavori creativi di Paul Klee e permettendo al grande pubblico di acquisire una prospettiva sempre nuova, e talvolta insolita, sull’artista e sul mondo.

Numerose visite guidate, pubbliche e private, permettono di apprezzare di persona le opere d’arte. Chi preferisce ammirare la mostra al proprio ritmo può noleggiare un’audioguida con un piccolo supplemento e fra l’altro, per una pausa prolungata all’interno del parco circostante.

Una fetta di torta al bar, pranzo a la carte da Schongrun

E ancora il Zentrum Paul Klee può quindi diventare il luogo ideale per una gradevole sosta dopo una visita alla mostra, ad esempio per un cappuccino e una squisita fetta di torta al caffè del museo, accanto all’ingresso. Chi invece desidera ordinare un menu caldo per il pranzo o un pasto à la carte, al ristorante “Schöngrün” troverà una raffinata selezione di piatti. Per riportare a casa un souvenir ecco lo shop del museo, proprio accanto all’ingresso.                                                                 

Event & Congress Location

Le sale e le moderne infrastrutture di questo complesso iconico, unico nel suo genere, sono particolarmente adatte per eventi privati: anniversari, conferenze, meetings o concerti Ed è così che, oltre all’immensa collezione di opere d’arte, l’inconfondibile edificio ospita una moltitudine di offerte: il Zentrum Paul Klee è un’ideale Event & Congress Location: una vera e propria piattaforma per ospitare eventi, concerti, letture e visite guidate.

Tutti gli eventi del 2023

E proponiamo qui una sintetica selezione di grandi eventi che si svolgeranno prossimamente anche in altri luoghi della città, ricca di musei, con un affascinante percorso lungo il suo fiume, palazzi e case storiche, per la quale non basta certo una sola visita.

Dal 21.03 al 27.05.2023 : Festival Internazionale di Jazz Berna

12.-16.07.2023 40 anni di Gurtenfestival

26.-29.07.2023 EuroGames e BernPride

10.-12.08.2023 20 anni Buskers – Festival di musica di strada

21.10.2023 Berner Brauereispaziergang (passeggiata degustativa alla scoperta della birra bernese)

27.11.2023 Mercato delle cipolle

20.05.-22.10.2023: Paul Klee. Everything grows

03.06.-10.09.2023: Monika Sosnowska

• Museo di Storia naturale

Dal mese di ottobre 2023: Insektensterben (la grande morìa di insetti) Flurina Manser

Leggi altro

E ancora

Mina Cappussi

Sono nata il 14 luglio, che è tutto dire! Docente a contratto per l’UNIVERSITA’ ROMA TRE, Facoltà di Lettere, dipartimento di Linguistica, Corso di “Metacomunicazione sul Web e New Media” Laureata con Lode in Scienze Politiche, Master in Management Sanitario Professionale di II livello Master in Diritto del Minore Roma Sapienza, Master in Didattica professione Docente, Perfezionamento in Mediazione Familiare e consulente di coppia Università Suor Orsola Benincasa Napoli, Diploma di Counselor, Master sull’Immigrazione e le Migrazioni Italiane Università Venezia, Master in studi su Emigrazione Forzata e dei Rifugiati - University of Oxford, Master Class in Giornalismo Musicale, Diploma DSA, Diploma Tecnologo per l'Archeologia Sperimentale. Scrittrice, saggista, giornalista, artista, iscritta all’Ordine dei Giornalisti, International Press Card Federation of Journalists, Direttore e Publisher dal 2008 del quotidiano internazionale UN MONDO D’ITALIANI