Brownies ceci e castagne vegani. La videoricetta di Federica per una merenda gustosa che mette insieme ceci,castagne e cioccolato

Brownies ceci e castagne vegani. La videoricetta di Federica

Cucina

Brownies ceci e castagne vegani, come resistere? Ecco in esclusiva per UMDI una ricetta deliziosa e cremosa direttamente dall’America in versione vegana. Il segreto è nell’uso dei ceci come legante e nel sapiente matrimonio tra castagne e cioccolato. Segui la videoricetta per un dolce da leccarsi i baffi!

Brownies ceci e castagne vegani, una ricetta sperimentata oggi nell’ambito della settimana vegana, per far piacere a mia zia che è fissata con l’ambiente e con gli animali. Però devo dire che è piaciuta subito a tutti, tanto da non avere nulla da invidiare alla versione classica. Allora che ne dite si salire a bordo e provare insieme a me questa bontà stratosferica? Seguitemi…

Brownies ceci e castagne vegani, ecco gli ingredienti

Dosi per 8 brownies

  • 150 gr di ceci cotti
  • 150 gr di castagne lesse
  • 100 gr di zucchero (meglio se integrale di canna)
  • 120 gr di latte vegetale (soja, cocco, avena, riso, mandorla, ecc.)
  • 20 gr di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo per dolci
  • 80 gr di farina (volendo si può utilizzare la farina integrale)
  • 70 gr di cioccolato fondente
  • burro di arachidi

Come  si preparano i brownies ceci e castagne vegani

Iniziamo aprendo un barattolo di ceci precotti (o meglio ancora, utilizziamo dei ceci secchi che avremo messo a bagno la sera prima,e poi lessati per il tempo indicato dalla confezione in abbondante acqua), li scoliamo senza gettare l’acqua di cottura (che utilizzeremo per un’altra ricetta).

In un mixer aggiungiamo i ceci cotti, le castagne precedentemente lessate (o acquistate già precotte), il latte vegetale, lo zucchero e il cacao amaro. Frulliamo tutto finché il composto non risulterà cremoso. Intanto sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria, o nel microonde (per fare prima). Trasferiamo il composto di ceci e castagne in una ciotola e aggiungiamo anche il lievito, la farina, e il cioccolato sciolto.

Mischiamo bene il tutto finché tutti gli ingredienti non saranno amalgamati. Foderiamo una teglia (io ho scelto una teglia rettangolare delle dimensioni 28cm x 15cm) con la carta forno, aggiungiamo il composto e livelliamo bene la superficie. Io ho aggiunto anche del burro di arachidi in superficie, ma suggerisco fortemente di farlo poiché renderà il dolce più gustoso.

Intanto accendiamo il forno e lo preriscaldiamo a 180 gradi (forno statico). Inforniamo i nostri brownies per 30 minuti, nella parte mediana del forno. Una volta sfornati potete aggiungere delle ulteriori castagne lesse sbriciolate in superficie o della granella di cioccolato.

@federnap

Avete mai provato dei brownies con i legumi? #vegan #veganoperungiorno #imparacontiktok #brownies

♬ original sound – vision wise