Bando Premio Amnesty Emergenti riservato come sempre a canzoni che trattino temi di diritti umani. Il vincitore della sezione Emergenti verrà stabilito attraverso due semifinali
Bando Premio Amnesty Emergenti, aperte le domande per iscriversi al concorso. Il bando è riservato come sempre a canzoni che trattino temi relativi ai diritti umani, anche se già pubblicate. Maggiori informazioni e il bando sono reperibili sul sito. Nelle settimane successive sarà annunciato il vincitore della sezione Big del Premio, scelto da una giuria ampia e qualificata. Il vincitore della sezione Emergenti verrà invece stabilito attraverso due semifinali e una finale che si terranno nell’ambito di “Voci per la Libertà -Una canzone per Amnesty”, lo storico festival musicale legato ad Amnesty International, la cui 23a edizione si svolgerà a Rosolina Mare (Rovigo).
Bando Premio Amnesty Emergenti molti bonus previsti per i vincitori
Le date verranno stabilite nelle prossime settimane, anche in base ai provvedimenti presi dal governo in conseguenza dell’emergenza sanitaria. Sono molti i bonus previsti per il vincitore (come la produzione di un videoclip o di un cd singolo oppure la distribuzione e la promozione di un singolo a cura di Noise Symphony e INDIeFFUSIONE) così come per tutti i finalisti, a partire dall’inserimento in una compilation con gli ospiti del contest, una intervista sul sito, rilanciata su tutti i social legati alla manifestazione, la possibilità di esser valutati da una giuria di qualità composta da rappresentanti di Amnesty International e di Voci per la Libertà, ma anche da importanti musicisti, giornalisti, produttori e addetti ai lavori.
Vincitore o finalisti hanno la possibilità di partecipare alle iniziative promesse
Bando Premio Amnesty Emergenti, che accadrà? Il vincitore e/o i finalisti hanno la possibilità di partecipare alle molte iniziative promosse durante tutto l’anno da Voci per la libertà. Nel 2019 ad esempio artisti legati al festival hanno partecipato a 12 laboratori didattico musicali realizzati all’interno delle scuole e a 20 concerti in contesti significativi in tutt’Italia. Inoltre negli ultimi due anni grazie ad un bando del NUOVOIMAIE vinto dal festival, uno dei finalisti del contest ha avuto la possibilità di realizzare un tour di 8 date con 15.000 euro a disposizione.
Amnesty International Italia non esclude nessuno
Prosegue intanto la programmazione in streaming di “Arte per la Libertà”, il festival della creatività per i diritti umani, nato dall’unione di “Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty” e “DeltArte – il Delta della Creatività”. Per il mese di maggio la programmazione è dedicata alla campagna di Amnesty International Italia #nessunoescluso, legata al diritto alla salute. Un diritto universale che deve essere garantito anche a chi non ha un’assistenza sanitaria adeguata, a chi non ha una casa, o vive in condizioni di precarietà. Tutti gli appuntamenti sono alle ore 18 sulla pagina Facebook di Arte per la Libertà e rilanciati nelle altre piattaforme social. La scadenza del bando è il 25 Maggio. Sul sito è disponibile la programmazione completa. L’appuntamento finale è previsto per giovedì 28 maggio in occasione del 59° compleanno di Amnesty International. Un appuntamento particolare, a partire dalle ore 21, con molti ospiti che si alterneranno fra musica, arte e talk.
- Nobel per la matematica all’Italia. Il genio? Alessandro Figalli 34enne romano
- Covid-19 sparirà da solo, secondo Luc Montagnier, premio Nobel scopritore dell’Hiv
- Il Molise Esiste o non esiste? Da Bojano il corso per scoprire la regione con Shine e i Molisani nel Mondo
- Elezioni presidenziali USA, tutto ciò che c’è da sapere
- Italia del Sud e innovazione: sì alla Macroregione Mediterranea con l’Europa per rispondere all’esodo