Allarme immigrati: a breve un consiglio dei ministri per fronteggiare l’emergenza. Le proposte di Regioni, Comuni e Province.

Allarme immigrati: a breve un consiglio dei ministri per fronteggiare l’emergenza. Le proposte di Regioni, Comuni e Province.

Articoli Old

Emergenza immigrazione: ancora altri sbarchi. La cifra delle persone da soccorrere continua a salire e, secondo fonti della marina militare, si stima che entro sabato saranno trasferiti in Italia complessivamente circa 2 mila migranti

Misure concrete per fronteggiare l’emergenza immigrazione ,infatti, entro le prossime settimane si terrà un Consiglio dei ministri per affrontare il problema. La conferma ci giunge direttamente dal ministro per gli Affari Regionali, Maria Carmela Lanzetta.

“Siamo tutti molto preoccupati – ha affermato – serve una strategia di pronto intervento e un secondo livello di assistenza”. “Altro tema è lo status giuridico di chi arriva e la questione dei minori non accompagnati. L’Ue intervenga, il problema non è solo italiano”.

L’intervento del ministro è avvenuto a seguito della Conferenza Unificata che ha affrontata il tema dei “flussi non programmati“. In conferenza Anci, Upi e Regioni hanno approvato un documento in cui è stata inserita una parte dedicata all’assistenza sanitaria, come da richiesta del presidente Vasco Errani. In questa parte, tra le altre cose, si dice: “Si fa presente che tale gestione sta determinando comunque l’utilizzo di risorse finanziarie, con gravi criticità che attengono alla bassa qualità dei servizi alla persona attivati, anche in relazione alla necessità di garantire adeguati screening sanitari delle persone in arrivo da parte delle ASL, a tutela delle persone stesse e della popolazione tutta. Ciò non fa che suscitare allarme nei territori, determinando fibrillazioni nella popolazione invece di veicolare le accoglienze nell’ambito di un sistema protetto e consolidato”.

Il documento chiede, in sintesi, di definire con urgenza un Piano Nazionale, imperniato sul sistema di accoglienza SPRAR, declinato per step di attuazione successivi a seguito di potenziali flussi di arrivi non programmati, secondo una equa distribuzione per ambiti regionali.

di Beatrice Verderosa

Redazione Umdi Luana

sono di San Polo Matese ed ho 28 anni. Nella vita sono mamma a tempo pieno di un bambino di 3 anni e mezzo! Sono diplomata in Scienze Sociali, e iscritta al terzo anno di Lettere e Beni Culturali. Amo la natura, e il periodo primaverile è il mio preferito. Ho molti hobby, di fatti lavoro ad uncinetto, punto croce e pannolenci! Sono appassionata di arte, e ammiro in particolar modo Canova.