Fentanyl: la droga più potente della morfina

Attualità

100 volte più potente della morfina, la droga si sta ora diffondendo nelle strade dove spesso è mischiato e spacciato con eroina o altre sostanze, la sola inalazione può risultare letale.

(UMDI – UNMONDODITALIANI) Fentanyl, l’oppiode sintetico quasi 100 volte più potente della morfina, la droga si sta ora diffondendo nelle strade dove spesso è mischiato e spacciato con eroina o altre sostanze, la sola inalazione può risultare letale. Una delle tante vittime di questa potentissima droga risulta essere il cantante americano Prince sarebbe morto il 21 aprile 2016 proprio per un’overdose di Fentanyl, farmaco che assumeva per alleviare il dolore causato da un operazione alla gamba. Il Fentanyl, infatti, è così potente che è facile andare in overdose, anche inavvertitamente ed è molto difficile dosarne la quantità giusta:  quella in grado di uccidere una persona potrebbe essere giusta per alleviare il dolore di un’altra. Lo scorso mese, un ufficiale di polizia dell’Ohio è collassato per aver respirato minuscole tracce della droga che stava scuotendo via dalla divisa: l’uomo non è deceduto, ma ha avuto bisogno di quattro dosi consecutive di trattamento per overdose.

I Dati della droga

Secondo quanto riportato dai Centri per il Controllo e la Prevenzione delle malattie americani, tra 2014 e 2015 le morti per overdose dovute agli oppioidi sintetici come il Fentanyl sarebbero cresciute del 72%. Soltanto nel 2014 più di 18 mila statunitensi sono morti per overdose da oppioidi regolarmente prescritti. Di questi, 700 decessi sono dovuti al Fentanyl: se il numero vi sembra statisticamente irrilevante è perché il farmaco, per la sua pericolosità, è prescritto pochissimo.

Lascia un commento