Your Name: quando il sogno unisce due anime. Piccoli scherzi del destino al Cineforum UMDI a Bojano

Attualità

Intrappolati in uno strano sogno, che sembra la vita di qualcun altro, c’è un body switch, che va oltre lo spazio e il tempo. Your Name è l’anime giapponese, che lascia spazio ai sentimenti dello spettatore. Appuntamento martedì 10 settembre, alle ore 17:00, piazza Giovanni Paolo II, località Terre Longhe, Bojano. L’evento rientra nell’ambito del progetto Molise Noblesse, Movimento per la Grande Bellezza.

(UMDI UNMONDODITALIANI) “Ogni tanto, la mattina, quando mi sveglio, mi capita di ritrovarmi in lacrime. Il sogno che so di aver fatto non riesco mai a ricordarlo, però… Però dopo essermi svegliata mi resta la sensazione che qualcosa sia andato perduto per sempre. Sono sempre alla ricerca di qualcosa o di qualcuno. Questa sensazione si è impossessata di me da quel giorno. Quel giorno in cui sono cadute le stelle: è stato come, come una visione dentro un sogno, niente meno di questo. Uno spettacolo magnifico”. Your Name (君の名は) è un film d’animazione giapponese (anime) del 2016 scritto e diretto da Makoto Shinkai, tratto dall’omonimo manga, scritto sempre da Shinkai. Intrappolati in uno strano sogno, che sembra la vita di qualcun altro, c’è uno scambio di anime e corpi, che va oltre lo spazio e il tempo; protagonisti di questo body switch, Mitsuha, ragazza che vive a Itomori, e Taki, un ragazzo che vive a Tokyo. Un giorno, i due si sognano inspiegabilmente, nonostante non si conoscano e non si siano mai  visti. Scopriranno che questa esperienza onirica è paradossalmente reale, e inizierà così una ossessiva ricerca dell’altro da sé, di cui però è impossibile ricordare il nome. Your Name è una storia che viaggia su più piani, sfidando lo spazio-tempo, e carica di interconnessioni tra i protagonisti, e noi. L’evento è organizzato dal quotidiano internazionale UMDI UN MONDO D’ITALIANI diretto da Mina Cappussi, dal Centro Studi Agorà per Molise Noblesse, Movimento per la Grande Bellezza, Casa Molise, Ippocrates, Servizio Civile Universale, Borghi della Salute, Borghi d’Eccellenza; in collaborazione con Gruppo AWA, Karibu e Integramondo, AITEF Onlus (Associazione Italiana Tutela Emigrati e Famiglie); Patto per lo Sviluppo del Molise; Matese Mountain Bike; Molise Avventura; Matese Arcobaleno; Turismo è Cultura; ADIFORM; Via Micaelica Molisana; Attraverso il Molise; Il Pentagramma; Comune di Bojano; Comune di Fornelli; Comune di Campodipietra; Comune di Cerro al Volturno; Comune di Limosano; Corredor Productivo (ARGENTINA); Molise Club Melburne (AUSTRALIA); Società Bagnolese Vancouver (CANADA); Museo Diocesano Bisceglie, Trani, Barletta; Associazione ‘’Il Tratturo’’ Campodipietra; ASMEF; AICCRE Puglia; Museo Diocesano Sede di Bisceglie; Pro Loco Cerrese 1982. Appuntamento martedì 10 settembre, alle ore 17:00, piazza Giovanni Paolo II, località Terre Longhe, Bojano. Presentano il dibattito Paolo Monaco e Francesco Cornacchione. Segreteria organizzativa: Ilenia PERRELLA, press office: Sabina IADAROLA, Grazia DE GREGORIO, social Web Manager: Andrea DE MARCO, Franco IADAROLA, grafica: Francesco CICCONE.

QUAL E’ IL TUO NOME?

Mille anni dopo il passaggio di una cometa in Giappone, Mitsuha è una liceale che abita in campagna, ma quella vita le sta stretta, affascinata com’è dalla vita indipendente della grande città. Poi, c’è Taki: uno studente che vive a Tokyo, appassionato di disegno e studente alla facoltà d’architettura. Mitsuha fa un sogno in cui è un giovane ragazzo. Per converso, anche Taki fa un sogno in cui è una studentessa che frequenta le scuole superiori in campagna. I due continueranno a sognarsi inspiegabilmente, e incontrarsi nella realtà onirica, ma nella vita reale, capiterà mai di incontrarsi?

Lascia un commento