AFGHANISTAN-MORTO

AFGHANISTAN: MORTO UN MILITARE ITALIANO.

Articoli Old

Un militare italiano è morto e un altro è rimasto ferito nel corso di uno scontro a fuoco all’interno di un avamposto nei pressi della base italiana a Bala Murghab. Salgono così a 36 i soldati italiani morti in Afghanistan.

Morto un militare italiano ed un altro è rimasto ferito. E’ la 36esima vittima italiana.

“Il soldato italiano ucciso potrebbe essere stato vittima di fuoco amico”. Questo è quanto si apprende da fonti della Difesa, secondo cui la vittima italiana “forse è stato fatto oggetto di fuoco da personale militare afghano o da una persona che, comunque, indossava una divisa dell’esercito afghano”.

Immediato il cordoglio del capo dello Stato. “Il Presidente della RepubblicaGiorgio Napolitano, appresa con profonda commozione la notizia, esprime i suoi sentimenti di solidale partecipazione al dolore dei famigliari del militare caduto nella missione internazionale per la pace e la stabilità in Afghanistan, e un affettuoso augurio al militare ferito”. Questo è quanto si legge in una nota diffusa dal Quirinale.

Il Ministro della Difesa Ignazio La Russa ha confermato che la sparatoria di questa mattina a Bala Murghab è avvenuta all’interno della base italiana. “Stiamo raccogliendo le informazioni sulle modalità – ha dichiarato La Russa. “Non dovrebbe trattarsi di un usuale conflitto a fuoco, ma aspettiamo le conferme” ha detto ancora il Ministro della Difesa.

Secondo ulteriori informazioni la sparatoria è avvenuta in un avamposto della cintura di sicurezza di Bala Murghab, denominata HilanderIn quella base opera l’ottavo reggimento Alpini di Cividale del Friuli.

La Russa ha poi spiegato le ragioni del susseguirsi degli attacchi contro gli italiani in Afghanistan: “Per la prima volta dopo tanti anni non stiamo solo dentro le basi fortificate, ma miriamo a controllare il territorio per fare in modo che la popolazione afghana rientri nei suoi villaggi. Gli avamposti sono più facilmente esposti agli attacchi degli insurgent”.
di Lara Croft 
Redazione Umdi Luana

sono di San Polo Matese ed ho 28 anni. Nella vita sono mamma a tempo pieno di un bambino di 3 anni e mezzo! Sono diplomata in Scienze Sociali, e iscritta al terzo anno di Lettere e Beni Culturali. Amo la natura, e il periodo primaverile è il mio preferito. Ho molti hobby, di fatti lavoro ad uncinetto, punto croce e pannolenci! Sono appassionata di arte, e ammiro in particolar modo Canova.