Corso avanzato di Genealogia a Morcone. Dieci lezioni, otto argomenti

Corso avanzato di Genealogia a Morcone. Dieci lezioni, otto argomenti

Articoli Old

Rinviato a data da definirsi il corso base previsto per il 14 ottobre. La carriera militare, l’emigrazione, il catasto, gli atti notarili, visita all’Archivio di Stato, l’araldica e stemma di famiglia, la carriera scolastica, lo sviluppo del libro di famiglia: sono questi gli argomenti del corso organizzato a cura della B.A.M. Enrico Sannia e di Un Mondo D’Italiani.

Storie, volti, vicende, chi siamo e da dove veniamo?. La ricerca genealogica, come qualsiasi altra istanza scientifica, si attua attraverso l’esplicitazione di un metodo, fondato nel caso specifico su conoscenze interdisciplinari, che coniugando in modo sistematico esperienze di carattere storico-sociale, archivistico e giuridico, nonché socio-linguistico e di storia della scrittura, forniscano gli strumenti idonei per reperire, leggere, comprendere e contestualizzare le fonti come atti di nascita, di matrimonio o di morte. I risultati delle attività possono essere rappresentati attraverso il famoso albero genealogico, un grafico per raffigurare le diverse generazioni e le relative diramazioni del ceppo familiare. Un successo annunciato: lo scorso 7 ottobre, presso la biblioteca comunale B.A.MEnrico Sannia di Morcone si è svolta la prima lezione del corso avanzato di Genealogia, articolato in dieci lezioni tenute dal docente Domenico Carriero e della durata di venti ore. Saranno otto gli argomenti principali: la carriera militare, l’emigrazione, il catasto, gli atti notarili, visita all’Archivio di Stato, l’araldica e stemma di famiglia, la carriera scolastica, lo sviluppo del libro di famiglia.

La lezione del 7 ottobre

“Grande soddisfazione per l’avvio, a Morcone del primo corso di Genealogia avanzata – ha dichiarato Domenico Carriero – che viene proposto dopo i corsi base in giro per il Mezzogiorno: Vibo Valentia, Bernalda, Campochiaro, Bojano, Morcone. Un’ampia partecipazione – ha dichiarato Domenico Carriero – ha fatto da cornice all’introduzione di tutta una serie di argomenti che approfondiremo nel corso: dal carattere familiare, allo stemma di famiglia, alla ricerca catastale e notarile, alla ricostruzione della vita dei parenti emigrati, alla carriera militare. Il tutto per riuscire a compilare la nostra versione del LIbro di Famiglia.Nel corso della prima lezione abbiamo approfondito il tema del carattere di famiglia che si tramanda post-mortem, passando attraverso gli epitaffi sulle lapidi o i ricordi che i parenti lasciano sui “santini”, sui manifesti funebri e necrologi in occasione della scomparsa dei nostri cari defunti. Questo carattere di famiglia proveremo a raffigurarlo nello stemma di famiglia nelle prossime lezioni”.

Il connubio Comune-Scuola

“Continuo a considerare Morcone – ha continuato Domenico Carriero – come un comune modello e lungimirante, dove la strategia di potenziamento dell’offerta culturale per tutta la popolazione è passata anche attraverso un efficace connubio Comune-Scuola, allargando l’offerta formativa per le nuove generazioni su una scienza, la genealogia, che permette di identificare e conoscere la roccia sulle quali le stesse generazioni stanno crescendo. Il corso ha una frequenza settimanale con calendario confermato durante la lezione. Un grazie al Comune di Morcone – ha concluso Carriero – al Vice Sindaco, Ferdinando Pisco, alla Dirigente Dott.ssa Parlapiano, all’organizzazione del corso a cura della B.A.M. Enrico Sannia e di Un Mondo D’Italiani, alla terza classe del Liceo Scientifico Don Peppino Diana che continua il percorso di studi genealogici dopo aver frequentato il corso base”.

Informazione di servizio: Inizialmente previsto dal 14 ottobre, il Corso base di Genealogia a Morcone, è stato rimandato a data da definirsi per problemi organizzativi.

di Giuseppe Priolo

Redazione Umdi Luana

sono di San Polo Matese ed ho 28 anni. Nella vita sono mamma a tempo pieno di un bambino di 3 anni e mezzo! Sono diplomata in Scienze Sociali, e iscritta al terzo anno di Lettere e Beni Culturali. Amo la natura, e il periodo primaverile è il mio preferito. Ho molti hobby, di fatti lavoro ad uncinetto, punto croce e pannolenci! Sono appassionata di arte, e ammiro in particolar modo Canova.