brindisi-sotto-lalbero

Brindisi Sotto l’Albero! A Campobasso, la recita dei bambini del ReI – PON Inculsione

Articoli Old

A Natale si racconta più che in altri giorni, si rievocano e si condividono eventi, persone, emozioni con chi ancora non c’era ma che può accogliere le tradizioni dei più grandi e farle proprie. Sono i giorni dedicati alla solidarietà, alla gioia della condivisione, e i giorni che i più piccini attendono con fervente ansia e felicità. Proprio i bambini saranno i protagonisti della recita di Natale organizzata dall’equipe ReI- PON Inclusione di Campobasso

Si definisce “spirito natalizio” quel sentimento o stato d’animo gioioso e lieto, che abbraccia e coinvolge le persone durante le festività legate al NataleDecorare l’albero, impreziosirlo con fiocchetti e lucine, fare le corse tra i negozi per i regali o, per i più creativi, confezionare qualcosa fatto con le proprie mani, metter su spettacoli ed eventi a tema, le canzoni natalizie che inondano le strade… Questo contagio del buonumore fa ritrovare amici e parenti intorno una tavola imbandita di cibo, o davanti un bicchiere e giochi da tavolo tradizionali, grazie al famoso spirito natalizio, che abita dentro noi e che ispirò Charles Dickens nel suo Canto di Natale. Sono i giorni dedicati alla solidarietà, alla gioia della condivisione, e i giorni che i più piccini attendono con fervente ansia e felicità. Vedere gli occhi dei bambini accendersi d’emozione è una delle immagini più belle legate all’annuale tradizione. E saranno proprio i bambini i protagonisti della recita di Natale organizzata dall’equipe ReI- PON Inclusione. Appuntamento mercoledì 18 dicembre, alle ore 17, presso Piazza Vittorio Emanuele II, Campobasso, per un pomeriggio dedicato ai canti e poesie della tradizione natalizia! I bambini del doposcuola ReI – PON Inculsione hanno realizzato, per questa manifestazione, graziosi lavoretti che rappresentano i simboli del Natale, con il materiale messo a disposizione dalla cooperativa ASSeL. Alla fine della manifestazione si brinderà assieme le famiglie beneficiarie della ReI. Sarà una rappresentazione, svolta all’insegna dello spirito natalizio, per festeggiare la fine del Doposcuola.

IL SENSO DEL NATALEIl clima di festa, che affonda le radici nella tradizione collettiva e che si vivifica nella storia e nella memoria di ciascuno, invita tutte le persone a coltivare l’attenzione nei confronti dei bambini i quali vivono in maniera magica l’atmosfera natalizia. Ogni anno è importante prendersi del tempo con i più piccoli, per sostare e ritrovare il senso della festa per ciascuno di noi. Lo spirito del Natale lo si ritrova leggendo poesie, cantando assieme e partecipando agli eventi che, amorevolmente, i piccini organizzano. Il Natale è un rito che ogni anno si ripete e si rinnova, un momento per introdurre nuovi gesti e oggetti, facendo rivivere le tradizioni del luogo in cui si vive. A Natale si racconta più che in altri giorni, si rievocano e si condividono eventi, persone, emozioni con chi ancora non c’era ma che può accogliere le tradizioni dei più grandi e farle proprie.

Redazione Umdi Luana

sono di San Polo Matese ed ho 28 anni. Nella vita sono mamma a tempo pieno di un bambino di 3 anni e mezzo! Sono diplomata in Scienze Sociali, e iscritta al terzo anno di Lettere e Beni Culturali. Amo la natura, e il periodo primaverile è il mio preferito. Ho molti hobby, di fatti lavoro ad uncinetto, punto croce e pannolenci! Sono appassionata di arte, e ammiro in particolar modo Canova.

Lascia un commento