22100 dosi vaccino Molise

22100 dosi vaccino Molise. Toma: arma contro il covid, entro febbraio

Attualità

22100 dosi vaccino Molise dovrebbero arrivare entro la fine di febbraio. Il presidente della Regione Donato Toma comunica di aver ricevuto una nota del commissario Arcuri, secondo la quale in Molise si prevede l’arrivo di diverse dosi di vaccino, arma da utilizzare contro il covid-19

22100 dosi vaccino Molise stando alle informazioni fornite dalle aziende produttrici. La pandemia causata dal coronavirus ha piegato il mondo intero, creando molti danni sulla salute e sul benessere emotivo delle persone, così come sull’economia dei diversi Paesi. L’Italia è tra le Nazioni maggiormente colpite dal virus, ma il piano nazionale di vaccinazione è partito da dicembre 2020 e numerose dosi di vaccino stanno arrivando anche in Molise.

22100 dosi vaccino Molise, la nota di Arcuri

L’8 febbraio 2021 è arrivata una nota del commissario Domenico Arcuri che informa dell’arrivo in Molise di 22100 dosi del vaccino anti covid entro la fine di febbraio. Il presidente della Regione Molise Donato Toma ha inviato una nota informativa in cui afferma: “Oggi è pervenuta una nota del commissario Arcuri sulla previsione delle dosi di vaccino contro il Covid-19  che saranno consegnate in Molise dall’ 8 al 28 febbraio”.

La distribuzione dei vaccini Pfizer e Moderna

Il presidente Toma spiega come la distribuzione dei vaccini Pfizer e dei vaccini Moderna per la settimana del 15 febbraio 2021 verrà effettuata, riguardo i vaccini Pfizer, con riferimento al criterio della popolazione over 80, calcolata attraverso i dati rilevati dall’Istat. Tale modalità di distribuzione viene effettuata per non rallentare le consegne dei vaccini anti covid già programmate. Invece, per entrambi i vaccini, la settimana seguente verrà utilizzato il criterio condiviso nella Conferenza Stato-Regioni del 3 febbraio 2020, della popolazione regionale assistita con più di 80 anni, calcolata secondo i dati RGS-MEF/Tessera sanitaria.

L’erogazione del vaccino Astrazeneca

Riguardo il vaccino Astrazeneca il criterio per la distribuzione, stabilito anch’esso durante la Conferenza Stato-Regioni del 3 febbraio 2020, è quello della popolazione che rientra tra i 18 e i 79 anni calcolata tenendo conto dei dati Istat. In questa fascia di distribuzione non è incluso il personale sanitario e sociosanitario che è stato già coinvolto nella scorsa fase di vaccinazione.

Le parole di Donato Toma

Il presidente della regione Molise Donato Toma comunica: “Nella prima settimana di febbraio ci sono state consegnate 2340 dosi di vaccino Pfizer e 300 di Moderna. Ad esse si aggiungeranno fino a fine mese, secondo quanto ci è stato comunicato da Arcuri, con distribuzioni a cadenza settimanale, altre 9360 dosi di Pzifer, 3700 di Moderna, 6400 di Astrazeneca, per un totale di 22100”. Inoltre Toma specifica: “Ovviamente a titolo precauzionale va detto che i dati forniti dal commissario Arcuri sono stati formulati sulla base delle informazioni fornite dalle aziende produttrici e – continua il presidente – potrebbero subire variazioni a seguito di eventuali modifiche che dovessero pervenire dalle stesse aziende”.

Leggi altro

Manuela Canzona

23 anni, laureanda in Scienze del Servizio Sociale presso l'Università degli Studi del Molise, diploma in Liceo delle Scienze Umane economico-sociale, impegnata come volontaria nel Servizio Civile Universale, ho abbracciato il progetto Molise Noblesse Movimento per la Grande Bellezza. Sono una persona empatica e paziente. Mi piace viaggiare ed amo la natura.