Al via il nuovo smartphone che promette connettività, interattività e velocità. Ma a caro prezzo
Annunciato a Londra pochi giorni fa, finalmente pronto per la distribuzione europea il modello di punta di casa Samsung, disponibile in Italia dal 29 Maggio al prezzo di 699 euro.
Il nuovo cellulare si prepara dunque a insediarsi nella fascia alta del mercato, dove dovrà vedersela ancora una volta con il gigante della Apple, forte del grandissimo successo dell’iPhone4S. Vediamo allora quali sono le caratteristiche del terminale, i suoi punti forti ma anche quelli deboli.
Caratteristiche tecniche. Dopo vari tentativi per ottenere una dimensione del display che permetta un agevole navigazione internet senza causare un ingombro eccessivo la soluzione sembra essere stata trovata in uno schermo in Super Amoled da 4,8 pollici ad alta definizione, ovviamente ben protetto dal Gorilla Glass 2 contro eventuali graffi sulla superficie touch. Il dispositivo è provvisto di una camera da 8.0 megapixel (frontale da 1.9), un modulo integrato NFC (Near Field Communications) per i pagamenti elettronici, memoria interna da 16, 32 o 64 Gbyte, il tutto gestito dal più evoluto sistema operativo firmato Android, Ice Cream Sandwich, e da un processore quad-core che si basa sulla piattaforma ARM Cortex-A9, garanzia di una potenza hardware che al momento non trova rivali.
PREGI. Anzitutto la portabilità, lo smartphone pesa solo 133 grammi ed ha uno spessore di 8,6 millimetri, che lo rendono comodo per ogni tasca e resistente per eventuali urti.Quindi l’intelligenza che si sposa con l’interattività, portata ad un livello superiore nella scala delle tecnologie “sensoriali”. S Voice, un sistema di ricognizione vocale in stile Siri, consente di gestire diverse applicazioni multimediali, dalla scelta di un brano musicale al controllo della sveglia, mentre un sistema di tracciatura degli occhi comunica al dispositivo quando stiamo guardando il display, gestendo la luminosità dello schermo. Non solo, anche i movimenti verranno interpretati dal dispositivo, ad esempio il gesto di portare il telefono vicino all’orecchio mentre compiliamo un sms farà automaticamente scattare la chiamata diretta al numero in questione.
Come la diretta concorrente Apple, anche Samsung sembra aver puntato forte sulla condivisione di servizi e contenuti. Con l’applicazione Smart Beam si potranno trasferire video, musica e foto ad altri apparecchi compatibili, senza contare la piacevole sorpresa di avere già a disposizione 50gb di spazio su Dropbox, per salvare tutti i nostri file in cloud.
DIFETTI. Se ancora non ci si può sbilanciare sulla durata della batteria da 2100 mAh, almeno fino a quando non sarà possibile testarla, certamente il prezzo molto alto ha fatto storcere la bocca a molti utenti affezionati a Samsung.Se infatti fino adesso la casa coreana poteva vantarsi di offrire un prodotto di assoluta competitività a prezzi sostenibili, il nuovo timore è che abbia intrapreso una politica tariffaria vicina al grande rivale della mela, o peggio ancora che speri di poterla contrastare anche nel campo del “culto” e della “venerazione” tecnologica che da sempre contraddistingue l’azienda fondata da Steve Jobs.
di Andrea Vignoni