Olimpiadi Tokyo 2020, Paola Egonu portabandiera italiana

Olimpiadi Tokyo 2020, Paola Egonu portabandiera italiana

Attualità Notizie Internazionali

Olimpiadi Tokyo 2020 è la 32esima edizione dei Giochi Olimpici dell’era moderna. La cerimonia d’apertura è stata fissata per venerdì 23 luglio e l’evento avrà fine l’8 agosto. Sono 384 atleti a rappresentare l’Italia

Olimpiadi Tokyo 2020 si sarebbero dovute tenere nel 2020, ma a causa della pandemia di COVID-19, la data è stata posticipata di un anno. I giochi prevedono 33 sport, 50 discipline divise a loro volta in eventi. Lo stadio scelto è “国立競技場, Kunitachikyōgijō” ovvero lo Stadio Nazionale del Giappone.

Olimpiadi Tokyo 2020

Gli atleti italiani che sono stati convocati alle Olimpiadi di Tokyo sono 384, suddivisi in 197 uomini e 186 donne.  È un record per l’Italia, che non aveva mai visto partecipare così tanti sportivi.  Quest’anno sono stati introdotti nuovi sport: surf, skateboard, arrampicata, karate e baseball.

Quando e dove seguire le Olimpiadi

Le gare si svolgeranno dal 23 luglio all’8 agosto. Le 7 ore di fuso orario che ci sono tra l’Italia e il Giappone si fanno risentire, infatti ogni giorno gli orari per seguire i vari sport sono dall’1.30 del mattino fino alle 4 del pomeriggio, ora italiana. Nella giornata di sabato 7 agosto si disputeranno 34 finali e ci saranno 339 medaglie d’oro da assegnare. Sarà disponibile guardare le Olimpiadi su Eurosport Player e Discovery+, mentre la Rai trasmetterà le gare che ritiene più interessanti.

La portabandiera italiana

Il presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha convocato la pallavolista italiana Paola Egonu come sarà portabandiera olimpica nella cerimonia di apertura dei Giochi di Tokyo 2020. La giocatrice è di classe ’98, ed insieme ad altri atleti internazionali, accompagneranno la bandiera dei cinque cerchi nella sua passeggiata in mondovisione.

Olimpiadi Tokyo 2020: le parole di Paola Egonu

Le parole di Paola Egnou dopo la convocazione: “Sono molto onorata per l’incarico che mi è stato assegnato di far parte del CIO per portare la bandiera olimpica. Mi ha fatto emozionare appena il presidente Malagò me l’ha detto, perché mi ritrovo a rappresentare gli atleti di tutto il mondo ed è una grossa responsabilità: attraverso me esprimerò e sfilerò per ogni atleta di questo pianeta.”

Leggi altro

Lisa Iacovantuono

Lisa Iacovantuono, studentessa di Lingue e Culture Comparate all’università Orientale di Napoli, 21 anni, studio cinese e inglese (lingua che parlo da quando ero piccola). Amo gli animali, soprattutto cani e gatti. Adoro andare a sciare sulle montagne del Molise e nuotare nel mare. La mia passione è la danza,in particolare la danza classica. Sono innamorata dell’arte e della creatività. Trascorrere del tempo con i bambini mi rende felice e spensierata. Un Mondo d'Italiani è la mia prima esperienza di scrittura giornalistica