Molise promozione turistico culturale a sostegno delle società e degli enti di promozione turistica, sportiva, culturale, sociale e religiosa. Approvata la proposta di scheda e l’attivazione delle risorse FSC per un milione e 200mila euro. Contributo minimo 8mila euro, massimo 30mila
Molise promozione turistico culturale di una regione tutta da scoprire, che negli ultimi anni è divenuta meta privilegiata per i cultori del paesaggio, dell’ambiente, della lentezza, della vita semplice, e contemporaneamente di bellezze incredibili, storia, arte, enogastronomia d’eccellenza!
Molise promozione turistico culturale, attivate le risorse FSC
Con tali premesse assume un ruolo di primo piano l’intervento dell’Assessorato alla Cultura, Turismo e Tradizioni della Regione Molise guidato dall’assessore Salvatore Micone, che, con delibera di Giunta n.185 del 16-04-2024, ha approvato la proposta di scheda e l’attivazione delle risorse FSC da destinare all’Avviso pubblico “Intervento a sostegno delle società e degli enti di promozione turistica, sportiva, culturale, sociale e religiosa“.
Destinatari
Destinatari dell’intervento saranno le società e gli enti culturali e di promozione turistica che operano sul territorio regionale e che svolgono attività di valorizzazione delle peculiarità del patrimonio culturale molisano.
Settori coinvolti
I settori di riferimento sono: artistico e tradizioni (spettacolo, musica, manifestazioni folkloristiche e di costume, cinema, etc.), artigianato tipico (mercatini, fiere, mostre, laboratori) e valorizzazione delle risorse culturali, paesaggistiche, ambientali, naturali ed enogastronomiche locali.
Quanti soldi ci sono in palio
La dotazione finanziaria complessiva è pari a euro 1.200.000,00. Il finanziamento minimo concedibile è di 8mila euro, mentre quello massimo concedibile è di 30mila euro. Il sostegno sarà commisurato in funzione delle attività svolte. Qualora le attività prevedano il pagamento a qualsiasi titolo di un onere economico (biglietto, iscrizione a pagamento, adesione economica a qualsiasi titolo, ecc.) da parte dei fruitori il sostegno sarà al massimo del 55%. Per le attività, per le quali è prevista la fruizione gratuita, il contributo arriva al massimo al 70%.
Scadenze
Il sostegno alle società ed agli enti di promozione culturale e turistica sarà relativo ad attività da realizzate entro e non oltre il 30 aprile 2025.
Regia
L’intervento è a regia regionale. Il Soggetto attuatore è Servizio Politiche Culturali, di Promozione Turistica e Sportiva Rapporti con i Molisani nel Mondo, I Dipartimento – Regione Molise. Grande soddisfazione da parte dell’assessore al ramo, Salvatore Micone, che da una vita si batte per la valorizzazione del Molise.
Micone: Sosteniamo chi valorizza il patrimonio culturale del Molise
“Le società e gli enti di promozione culturale e turistica -ha dichiarato l’Assessore- sono considerati sempre più un importante catalizzatore di innovazione, un settore produttivo fruttifero ed un fattore fondamentale per innescare processi a forte impatto sociale oltre che un volano di attrattività turistica per il territorio sul quale operano. L’intervento vuole essere un sostegno ai suddetti organismi che contribuiscono alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale locale”.
Ma c’è altro che bolle in pentola
L’assessorato gestirà anche le risorse del MAECI relativamente al Turismo delle Radici che vede coinvolti ben 76 comuni molisani, ma questa è un’altra storia! (LEGGI L’ARTICOLO)
E ancora
- Ricetta paella vegana. Ecco come prepararla
- Task force a Milano per accelerare nomine supplenti
- Addio a Mariangela Melato, una donna dalle mille sfaccettature
- Operai all’opera Turandot alle case popolari di Roma. La lirica delle maestranze
- Alimentare la terra. Coltivare il futuro: la sfida mondiale del diritto all’alimentazione