Latino in Gran Bretagna reitrodotto dal ministro Williamson

Latino in Gran Bretagna reitrodotto dal ministro Williamson

Attualità Italiani Nel Mondo

Latino in Gran Bretagna di nuovo in 40 scuole pubbliche. Il ministro dell’Istruzione, Gavin Willimson, implementa sperimentalmente il curriculum scolastico con lo studio della lingua latina

Latino in Gran Bretagna per ribaltare l’idea dello studio di questa lingua antica destinato solo alle classi più agiate. Il Ministro all’istruzione ribadisce: “Sappiamo che il latino ha fama di una materia elitaria che è riservata solo alle classi sociali più privilegiate, che son poche. Ma tale materia può recare molti benefici ai giovani, così ho voluto mettere fine a ciò che divide”.

Latino in Gran Bretagna

Chiaramente lo studio della lingua latina in Gran Bretagna ha un ruolo diverso da quello in Italia. Infatti, il latino non è una materia curricolare in Inghilterra. Per questo non compare in nessuno dei cinque cicli che delimitano il percorso scolastico inglese. La versione più recente di queste linee guida risale al 2014.

Latino considerato elitario

Oltre un alto apporto formativo, il latino gode di una reputazione prestigiosa. Infatti, la società percepisce lo studio del latino come uno studio pregiato ed elitario. L’introduzione della lingua latina spetta i dirigenti scolastici ed i loro consiglieri. Questa scelta personale o collettiva può essere in linea con le regole del mercato scolastico oppure no. Infatti, l’Inghilterra ha un sistema scolastico altamente decentralizzato dove, a livello locale e nazionale, le scuole sono in netta competizione.

Ministro all’istruzione

Il Ministro all’istruzione, Gavin Willimson, dichiara infine che  “Non ci dovrebbero essere differenze in ciò che i ragazzi imparano nelle scuole statali e private (state schools and independent school)”

Leggi altro

Eliza Kiemiesz

Eliza Kiemiesz, studentessa di Lettere e Beni Culturali all'università del Molise. Madrelingua polacca e poliglotta. Amo particolarmente gli animali ed il contatto con la natura; acque dolci o salate sono il mio ambiente preferito. La mia passione è la scrittura e, di conseguenza, la lettura. Innamorata dell'arte e di tutto ciò che mi fa meravigliare; adoro particolarmente il femminile.