Insalata di quinoa con verdure. Ecco come prepararla

Insalata di quinoa con verdure. Ecco come prepararla

Cucina

Insalata di quinoa: una delle ricette vegane più semplice da preparare e portare in tavola, ricca di sapori.Seguire una dieta vegana potrebbe rivelarsi piuttosto difficile, soprattutto se per esigenze di lavoro o di studio vi trovate spesso a dover mangiare fuori

Insalata di quinoa, una delle ricette vegane più semplice da preparare e portare in tavola, ricca di sapori.Seguire una dieta vegana potrebbe rivelarsi piuttosto difficile, soprattutto se per esigenze di lavoro o di studio vi trovate spesso a dover mangiare fuori. Difatti, se da un lato sempre più locali propongono cucina vegana, dall’altro non si trovano in tutte le città. Pranzando fuori è improponibile pensare di portarsi un interno menù vegano, ecco perché oggi vediamo insieme come preparare l’insalata di quinoa e verdure, un ricco piatto unico. Per altre ricette vegane (CLICCA QUI.)

Ingredienti:

• 250 g di quinoa
• 1 zucchina
• 1 peperone
• 1 cavolfiore piccolo
• 2 ravanelli
• 1 manciata di pomodorini
• sale q.b.
• 1 lime

Insalata di quinoa: preparazione

  1. Innanzitutto occorre cuocere al quinoa. Poiché lo strato esterno è ricoperto da saponine, responsabili del suo sapore amaro, vi consiglio di metterla in un colino e sciacquarla abbondantemente sotto l’acqua prima di cuocerla. La quinoa va lessata in acqua leggermente salata per 15 minuti circa.
  2. Nel frattempo dedicatevi alle verdure. Lavatele bene quindi rimuovete le estremità alle zucchine e ricavatene delle fette spesse mezzo centimetro. Pulite i peperoni rimuovendo picciolo, filamenti bianchi e semi. Ricavate delle cimette piuttosto piccole dal cavolfiore.
  3. Scaldate una piastra di ghisa o antiaderente e grigliate tutte le verdure per 5 minuti. In ultimo regolate di sale.
  4. Lasciatele intiepidire e nel mentre affettate finemente il ravanello e dividete in due i pomodorini. Quando la quinoa sarà pronta distribuitela nei piatti e completate con le verdure. Servite con lime a fette.
  5. Lasciarle sulla superficie invece che mescolarle all’interno è un ottimo modo di presentare questo piatto e di permettere di capirne gli ingredienti già a prima vista.

Leggi Altro

Ilaria Sabbatino

Studentessa di Informatica all'Università del Molise, 22 anni, maturità tecnico economica (ragioneria). Attualmente presto Servizio per l'Italia come volontaria del Servizio Civile Universale progetto Molise Noblesse e sono stagista per il Corso di Giornalismo della Scuola di Giornalismo UMDI. Amo gli animali, in particolare i cani, mi piace l'estate e il mare. Adoro la danza Classica, attività che ho svolto per nove anni.