Captain Fantastic a Bojano. L’utopica connessione uomo-natura al Cineforum UMDI

Attualità

Vivere nella natura incontaminata, lontano dalla corrotta società… Che utopia! Eppure Ben Cash, il fantastico papà capitano, è riuscito ad abitare per oltre un decennio tra i boschi della costa nord occidentale degli Stati Uniti. Capire che viviamo e condividiamo lo pianeta, sarà al centro del dibattito su Captain Fantastic, martedì 8 ottobre, alle ore 17:00, piazza Giovanni Paolo II, località Terre Longhe, Bojano. L’evento rientra nell’ambito del progetto Molise Noblesse, Movimento per la Grande Bellezza

(UMDI UNMONDODITALIANI) “Se credi che non ci sia speranza, farai in modo che non vi sia alcuna speranza. Se credi che esista un istinto verso la libertà, farai in modo che le cose possano cambiare. Ed è possibile che tu possa contribuire a creare un mondo migliore”. I temi del film Captain Fantastic saranno al centro del dibattito del prossimo Cineforum Place of Ideas UMDI. Lontano dalla caotica città, dalla società, a contatto con la natura incontaminata e ciò che di meglio può offrire: pace. Questa è la vita di un padre fuori dagli schemi, Ben (interpretato da  Viggo Mortensen), che con la moglie Leslie e 6 figli, vivono “come selvaggi”, e in isolamento nei boschi dello stato di Washington, lontano dalla moderna e consumistica società, affinché possano ritrovare un contatto primordiale con Madre Natura. Basterà per far capire che siamo tutti cittadini dello stesso mondo, e figli della stessa madre? Diretta da Matt Ross, la pellicola del 2016 porta con sé una particolarità: il regista, infatti, ha dichiarato come l’idea del film sia nata dopo essersi chiesto  come avrebbe educato i propri figli, se avesse avuto la possibilità di essere sempre presente con loro. L’evento è organizzato dal quotidiano internazionale UMDI UN MONDO D’ITALIANI diretto da Mina Cappussi, dal Centro Studi Agorà per Molise Noblesse, Movimento per la Grande Bellezza, Casa Molise, Ippocrates, Servizio Civile Universale, Borghi della Salute, Borghi d’Eccellenza; in collaborazione con Gruppo AWA, Karibu e Integramondo, AITEF Onlus (Associazione Italiana Tutela Emigrati e Famiglie); Patto per lo Sviluppo del Molise; Matese Mountain Bike; Molise Avventura; Matese Arcobaleno; Turismo è Cultura; ADIFORM; Via Micaelica Molisana; Attraverso il Molise; Il Pentagramma; Comune di Bojano; Comune di Fornelli; Comune di Campodipietra; Comune di Cerro al Volturno; Comune di Limosano; Corredor Productivo (ARGENTINA); Molise Club Melburne (AUSTRALIA); Società Bagnolese Vancouver (CANADA); Museo Diocesano Bisceglie, Trani, Barletta; Associazione ‘’Il Tratturo’’ Campodipietra; ASMEF; AICCRE Puglia; Museo Diocesano Sede di Bisceglie; Pro Loco Cerrese 1982. Appuntamento martedì 8 ottobre, alle ore 17:00, piazza Giovanni Paolo II, località Terre Longhe, Bojano. Presentano il dibattito Ilenia Perrella e Andrea Erriquez. Segreteria organizzativa: Ilenia PERRELLA, press office: Sabina IADAROLA, Grazia DE GREGORIO, social Web Manager: Andrea DE MARCO, Franco IADAROLA, grafica: Francesco CICCONE.

TRAMA

Ben e la moglie hanno scelto di crescere i loro sei figli lontano dalla città e dalla società, nel cuore di una foresta del Nord  America. Sotto la guida costante del padre, i ragazzi, tra i cinque e i diciassette anni, passano le giornate allenandosi fisicamente e intellettualmente: cacciano per procurarsi il cibo, studiano lescienze e le lingue straniere, si confrontano in democratici dibattiti sui capolavori della letteratura e sulle conquiste della Storia. Suonano, cantano, festeggiano il compleanno di Noam Chomsky e rifiutano il Natale e la società dei consumi. La morte della madre, da tempo malata, li costringe a intraprendere un viaggio nel mondo sconosciuto della cosiddetta normalità: viaggio che farà emergere dissidi e sofferenze e obbligherà Ben e mettere in discussione la sua idea educativa.

Lascia un commento