Guidava senza patente alla guida di una Mercedes Classe A

Guidava senza patente, alla guida di una Mercedes Classe A

Attualità Notizie Regioni Notizie/Cronaca

Guidava senza patente la donna di 59 anni, ma questo non le ha impedito di mettersi al volante. Pensava di poter farla franca invece aveva fatto male i suoi conti la 59enne denunciata dai carabinieri di Mirabello Sannitico con conseguente sequestro dell’auto

Guidava senza patente a Mirabello Sannitico i carabinieri della locale Stazione hanno denunciato una 59enne di Cercemaggiore (CB) per guida senza aver mai conseguito la patente. La donna è stata controllata per ben due volte dai militari operanti nelle contrade di Ferrazzano, alla guida di una Mercedes Classe A di proprietà del figlio.

Guidava senza patente

Fermata dalla pattuglia per ben due volte, a distanza di circa un mese l’una dall’altra, alla richiesta dei documenti necessari per la circolazione stradale la donna non ha potuto esibire una patente di guida perché mai conseguita. Al primo controllo, la conducente riusciva a giustificarsi dicendo di aver dimenticato a casa il titolo di guida. Da successive verifiche e in occasione del secondo controllo, la situazione si è presentata chiarissima alle valutazioni dei Carabinieri i quali, considerata la recidiva nel biennio, hanno sequestrato il mezzo e denunciato la donna alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Campobasso.

Normativa sulla patente di guida

Secondo il Codice della Strada non si possono guidare ciclomotori, motocicli, tricicli, quadricicli e autoveicoli senza aver conseguito la patente di guida ed, ove richieste, le abilitazioni professionali. La patente di guida è, dunque, un’autorizzazione amministrativa necessaria per la conduzione su strade pubbliche di un veicolo a motore. Viene rilasciata dopo che siano stati accertati i requisiti psicofisici, morali ed attitudinali della persona. Con la patente italiana si può circolare liberamente in tutta l’Unione europea senza documenti aggiuntivi specifici (se non quelli di riconoscimento) e le patenti di tutti gli stati comunitari sono conformi ed ammesse in Italia.

Conducenti muniti di patente non comunitaria

Per i conducenti muniti di patente non comunitaria, è necessario che essa sia accompagnata da una traduzione ufficiale in lingua italiana. I cittadini extracomunitari, con patente estera non conforme, hanno l’obbligo di conseguire la patente italiana se risiedono in Italia da più di un anno.

Leggi altro