30esima giornata mondiale della poesia

Giornata Mondiale della Poesia. Da 30 anni a Guardialfiera

Articoli Old

In concomitanza con l’evento i Parigi: Poesia senza tempo nel nostro tempo. Ogni autore potrà regalare ai partecipanti l’esposizione della propria lirica. Imperdibile Lectio Magistralis su Salvatore Quasimodo a cura del Prof. Antonio Mucciaccio

“Oh il Sud è stanco di trascinare i morti è stanco di solitudini, stanco di catene. Ed io ripeto il mio inquieto contrappunto di dolcezze e di furori”. In parallelo alla manifestazione di Parigi si aprirà la 30esima Giornata Mondiale della Poesia a Guardialfiera, splendido paesino molisano. L’evento, creato in collaborazione da Associazione PoesiaCentro Studi del MoliseComune di GuardialfieraBorghi d’Eccellenza e Centro Culturale Studi Storici Eboli, motore trainante, Vincenzo Di Sabato, è fissato per martedì 2 ottobre nella Sala Mons. Gerardi Condera. L’incalzare ormai dell’evento induce a ribaltare il tema proposto ad aprile trasfigurandolo ora, paradossalmente in più suggestive e agili gamme di scelta. Il titolo è: Poesia senza tempo nel nostro tempo. La giornata si aprirà alle 9.30 con i convenevoli iniziali, e i saluti istituzionali del Sindaco di Guardialfiera, Vincenzo Tozzi e del Presidente del Centro Studi Giovannino di Risio. Ogni autore potrà così sfoggiare e offrire il proprio capolavoro senza vincoli e restrizioni. Occorre solo recuperare i tempi e a riservare comprensione e premura. Si tratta in sostanza di trasmetterci con somma cortesia e urgenza la propria adesione, a seconda del numero delle poesie, indifferentemente se in lingua originale o in vernacolo. Il poeta potrà avvalersi di un attore presente in sala per la declamazione della liricaProtagonista indiscusso sarà Salvatore Quasimodo, poeta italiano ed esponente di rilievo dell’ermetismo; nonché Premio Nobel per la Letteratura nel 1959. Sul poeta dell’ “esistenza sentita” si avrà una Lectio Magistralis a cura del Prof. Antonio Mucciaccio, Intellettuale e saggista. Il tutto proseguirà con una declamazione di versi da parte di attori ed autori stessi; Aldo Gioia e Mena Vaselino si esibiranno in un’alternanza di musica e canzoni. Conduzione e carezze di giudizi critici ed estetici formulati da Giuseppe BarraElena Varanese e Carol Guarascio. A ciascuno dei partecipanti sarà fatto dono di un souvenir da parte della Fondazione Molise Cultura.

Di Romina Nocera

Leggi altro

Manuela Canzona

23 anni, laureanda in Scienze del Servizio Sociale presso l'Università degli Studi del Molise, diploma in Liceo delle Scienze Umane economico-sociale, impegnata come volontaria nel Servizio Civile Universale, ho abbracciato il progetto Molise Noblesse Movimento per la Grande Bellezza. Sono una persona empatica e paziente. Mi piace viaggiare ed amo la natura.

Lascia un commento