Frittata veg senza uova con ceci. Come cucinare in maniera salutare

Frittata veg senza uova con ceci. Come cucinare in maniera salutare

Cucina

Frittata veg senza uova: l’ingrediente di base in questo caso è la farina di ceci. Ideale da portare per un pic nic all’aria aperta. La frittata veg ha un aspetto di una frittata normale, con la differenza che non vi farà alzare il colesterolo

Frittata veg senza uova è un piatto  leggero e gustoso, indicato soprattutto per chi segue una dieta priva di alimenti di origine animale o per chi è intollerante all’uovo. L’ingrediente di base in questo caso è la farina di ceci, la quale durante la cottura assumerà il colore giallino tipico della frittata. Essa è perfetta servita calda come secondo piatto, ma anche fredda come antipasto, inoltre è ideale ad esempio da portare per un pic nic all’aria aperta. La frittata veg ha un aspetto di una frittata normale, con la differenza che non vi farà alzare il colesterolo per l’assenza dei tuorli, anzi, sazierà  ancora di più grazie al contenuto di proteine vegetali contenuta nella farina di ceci, inoltre è ideale anche per i celiaci perché naturalmente priva di glutine. 

Ingredienti:

  • 200 grammi di Farina di ceci
  • 300 millilitri di Acqua
  • quanto basta di Sale
  • quanto basta di Pepe
  • quanto basta di Olio extravergine di oliva
  • 2 pizzichi di Curry
  • 1 Cipolla
  • quanto basta di Prezzemolo

 Frittata veg senza uova in preparazione

1. In una terrina versate la farina di ceci, aggiungete un pizzico di sale, il pepe, il curry in polvere e cominciate a versare l’acqua fino a creare un composto abbastanza liquido.

2. A questo punto aggiungete il prezzemolo tritato e la cipolla fatta precedentemente rosolare. Mescolate per bene.

3. In una padella antiaderente fate riscaldare l’olio e versatevi il composto facendo cuocere per bene un lato prima di girare la frittata con l’aiuto di una paletta. Fate cuocere l’altro lato per qualche minuto.

A questo punto la vostra frittata vegana di ceci senza uova è pronta da gustare.

Trucchi e consigli

– Potete a vostra scelta aggiungere delle verdure come zucchine o patate, ma anche arricchire la vostra frittata con altri ingredienti, come ad esempio del tofu, che andrà a sostituire il formaggio.

– Invece della cottura in padella, per un piatto ancora più leggero, provate a cuocere questa frittata in forno a 180 °C per 20 minuti.

Leggi Altro

Ilaria Sabbatino

Studentessa di Informatica all'Università del Molise, 22 anni, maturità tecnico economica (ragioneria). Attualmente presto Servizio per l'Italia come volontaria del Servizio Civile Universale progetto Molise Noblesse e sono stagista per il Corso di Giornalismo della Scuola di Giornalismo UMDI. Amo gli animali, in particolare i cani, mi piace l'estate e il mare. Adoro la danza Classica, attività che ho svolto per nove anni.

Lascia un commento