Donne e Repubblica, IIC di San Pietroburgo

Donne e Repubblica, IIC San Pietroburgo e le 21 costituenti italiane

Cultura

Donne e Repubblica, IIC di San Pietroburgo omaggerà con un convegno le donne che hanno costruito la Repubblica. Paola Cioni, direttrice dell’Istituto: trasmettere la loro memoria è un dovere

Donne e Repubblica, tavola rotonda dell’Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo. In occasione della Festa della Repubblica Italiana, l’Istituto onorerà “Le donne che hanno costruito la Repubblica”. “Parleremo delle 21 costituenti, delle partigiane, delle giornaliste e scrittrici, che in modo diverso hanno partecipato alla costruzione della nostra Repubblica – spiega Paola Cioni, direttrice dell’IIC di San Pietroburgoper sottolineare il ruolo eccezionale svolto da queste donne, i cui nomi oggi sembrano dimenticati”. Al convegno, organizzato da donne per le donne, parteciperanno scrittrici, giornaliste, storiche e attrici italiane. Alcuni nomi: Dacia Maraini, Gabriella Gallozzi, Paola Cioni, Maria Serena Palieri, Francesca Sancin, Eliana Di Caro, Teresa Saponangelo e Maria Cristina Blu.

Donne e Repubblica, IIC presenta il documentario “Bandite”

La tavola rotonda sarà seguita da “Bandite” di Alessia Proietti. Il documentario illustra l’esperienza di donne che, ignorando il patriarcato, si affermarono protagoniste della storia. L’evento andrà in onda il 2 giugno alle 19.00 sul canale You Tube dell’Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo. “Trasmettere la memoria di donne come: Teresa Noce, partigiana, senatrice, firmataria della prima legge sulla maternità; Angelica Balabanov, socialista rivoluzionaria, primo Presidente dell’Internazionale Comunista, organizzatrice delle due conferenze di pace di Kiental e Zimmerwal; Nilde Iotti, prima Presidentessa della Camera dei Deputati; le centinaia di partigiane, i cui nomi sembrano destinati all’oblio; scrittrici e giornaliste, anch’esse partigiane, come Alba De Cespedes e Fausta Cialente; Tina Anselmi, primo ministro donna della storia della Repubblica, diviene un dovere – continua la direttrice – perché i loro nomi si sono persi nelle pieghe della storia, anche se il loro ruolo non è stato affatto meno importante di quello degli uomini”.

Leggi di più

Pamela Cioffi

Ciao a tutti! Sono Pamela, ho 25 anni e frequento il corso di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali all'Università degli Studi del Molise. Ho scelto di dedicare quest'anno all'Italia, come volontaria del Servizio Civile Universale e ho aderito con entusiasmo al progetto Molise Noblesse. Prendervi parte mi ha permesso, tra tante cose, di essere stagista per il quotidiano internazionale UMDI. Grazie alla maturità scientifica, mi sono appassionata alla conoscenza del mondo, adoro l'Arte, la Cultura e la Scienza. La curiosità mi spinge a conoscere sempre nuove cose. Sono amante della lettura e dei viaggi.

Lascia un commento