Coronavirus: banconote e pos,potrebbero essere fonti di contagio. Il denaro passa di mano con frequenza e può catturare ogni tipo di batterio o di virus
Coronavirus: banconote e pos, potrebbero essere fonti di contagio. La Fed, la banca centrale americana, ha iniziato una sorta di quarantena per le banconote provenienti dall’Asia. Finora non ci sono prove della diffusione del Coronavirus tramite i soldi ha spiegato nei giorni scorsi un portavoce della Banca centrale europea che alcune precauzioni, e non solo in America, sono già in atto. E si adottano un gran numero di misure di sicurezza, compresa quella di usare il denaro contante meno possibile. Circolava un falso annuncio dell’Organizzazione mondiale della sanità che parlava dei soldi come possibile vettore di trasmissione del Covid19 ma poi è stata subito fatta una precisazione. Il denaro passa di mano con frequenza e può catturare ogni tipo di batterio o di virus. Lavarsi le mani, se si toccano i soldi e soprattutto se si mangia subito dopo, è una buona pratica di igiene in generale. Cina e Corea hanno già avviato nei giorni scorsi procedure di disinfezione di banconote in circolazione.
Coronavirus: banconote e pos, indicazioni da seguire
Per quanto riguarda gli sportelli al pubblico e i bancomat, quindi le operazioni al dettaglio, sono state date indicazioni da seguire, le misure di igiene richiamate dalle autorità sanitarie e quindi lavarsi e disinfettare le mani o usare guanti monouso. Il sindaco di Brindisi Riccardo Rossi ha disposto, un’ordinanza ovvero che tutti gli esercizi commerciali, banche e poste che utilizzano pos e bancomat e i punti vendita che hanno distributori automatici di generi alimentari e altro, dovranno sanificare quotidianamente le postazioni dove sono contenuti video e tastiere. Ma la prudenza migliore, di questi tempi, è di usare soprattutto la moneta virtuale. La Bank of England ha ridimensionato il pericolo per il Regno Unito: la maggior parte delle banconote circolanti nel Paese è plastificata, anche altre banche centrali hanno usato qualche precauzione in più fino ad arrivare alla Banca centrale del Kuwait che ha annunciato il ritiro e l’isolamento delle banconote in circolazione nel paese per almeno quattro settimane. Le banconote verranno tenute in contenitori isolati che saranno sterilizzati.
- Cosa visitare a Roma: i luoghi più belli
- Bruxelles interrogazione sul greenpass di Fratelli d’Italia. Grave discriminazione dei non vaccinati
- Hummus alle patate arrosto e rosmarino
- Girelle vegane di sfoglia con tofu e spinaci
- Governo Conte Bis: tra i ministri docenti dell’Università del Molise