Conflitto Grecia-Turchia, no al compromesso da parte del presidente turco

Conflitto Grecia-Turchia, no al compromesso da parte del presidente turco

Notizie Internazionali

Conflitto Grecia-Turchia, il presidente turco Erdogan dice no al compromesso con Atene sui diritti del mar Egeo, Mar Nero e Mar Mediterraneo

Conflitto Grecia-Turchia il Presidente turco contro Atene sulla questione dei diritti nel Mar Egeo, Mar Nero e Mediterraneo. Il Presidente Recep Tayyip Erdogan, durante la commemorazione a Malazgirt dichiara: “La Turchia è determinata a fare tutto ciò che serve per ottenere il riconoscimento dei propri diritti nell’Egeo, il Mar Nero e il Mediterraneo. Non accettiamo compromessi su ciò che è nostro -e non faremo concessioni. Se la Grecia incorre in errori, sarà la sua rovina”.

Conflitto Grecia-Turchia, si rischia la catastrofe

“Nel Mediterraneo orientale – ha dichiarato Heiko Maas, ministro degli Esteri tedesco- si sta giocando col fuoco. Ogni scintilla può portare alla catastrofe. Quello di cui abbiamo immediatamente bisogno è un segnale di distensione e anche una disponibilità al dialogo“. Il ministro Maas sottolinea il bsogno di dialogo tra i due paesi in conflitto per evitare scontri.

Al via alle esercitazioni delle forze armate

Il ministro della Difesa greco, Nikos Panagiotopoulos, ha annunciato in una nota sul sito di ‘Ekhatimerini’ che nel Mediterraneo orientale a sud di Cipro, nei giorni scorsi hanno preso il via le esercitazioni congiunte delle forze armate di Grecia, Cipro, Francia ed Italia. Quest’ultima, parteciperebbe con un cacciatorpediniere della classe Durand de la Penne. Queste esercitazioni avranno luogo nella zona di mare della Quad, Quartet Cooperation Initiative, che si vede protagonista di nervosismi tra Atene e Ankara. Si svolgeranno fino al 28 agosto.

Conflitto Grecia-Turchia, la riunione tra ministri degli Esteri Ue

Panagiotopoulos ha affermato: “L’iniziativa ha l’obiettivo di dimostrare l’impegno dei quattro Paesi europei del Mediterraneo per lo stato di diritto nel quadro di una politica di de-escalation delle tensioni”. Nella riunione infornmale tra ministi degli Esteri dell’Unione Europea, a Berlino, sulla questione del conflitto tra Grecia e Turchia, Atene si mostra propensa a pretendere sansioni contro Ankara.

Leggi altro

Fabiana Carbone

20 anni, diplomata al Liceo delle Scienze Umane- economico sociale. Impegnata come volontaria nel Servizio Civile Universale, progetto Molise Noblesse. Ho seguito un corso da giornalista presso la Scuola di Giornalismo UMDI. Amo gli animali. Ho un cane e un gatto. Sono molto paziente, sempre allegra e positiva. E mi cimento con curiosità nella scrittura!

Lascia un commento